Gonfiore e tensione addominale

Buongiorno,
Da diverso tempo mi capita che nel tardo pomeriggio/sera comincio a sentire gorgoglii continui intestinali e nel giro di poco tempo sento l'intestino molto gonfio con spesso una sensazione di fastidio e tensione.

Alla mattina generalmente questa aria la espello con flatulenza e meteorismo, alcune volte molto bene (a parte l'imbarazzo) e quindi per tutto il resto della giornata non ho piu' nessun problema, qualche volta invece mi capita di fare piu' fatica ad espellerla e mi rimane quindi una sensazione fastidiosa per tutta la giornata di intestino in subbuglio e talvolta dei crampi con urgenza di evacuare.

Le scariche sono abbastanza regolari a parte alcuni periodi di alternata stitichezza e diarrea ma accade raramente.

Ho gia' effettuato il test per le intolleranze al lattosio e al glutine le quali sono risultate negative.

Mi sono già rivolto a uno specialista gastroenterologo lo scorso gennaio il quale mi ha diagnosticato il colon irritabile, consigliandomi una dieta a basso contenuto di FODMAP e cicli di fermenti lattici, dieta che da tempo sto cercando di seguire, tuttavia questi fastidiosi sintomi rimangono, a periodi migliori e periodi in cui va peggio.

Vi chiedo quindi dei consigli in merito per almeno alleviare questo gonfiore che si crea in serata, e preciso che inizio ad avvertirlo anche a digiuno, cioe' prima di cena, quindi non ho trovato alimenti che potrebbero indurmi questo problema.

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona serata
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Dal punto di vista diagnostico non si tratta di sindrome dell'intestino irritabile propriamente detta pur rientrando nel contesto di disturbo funzionale.
La causa prevalente di meteorismo e gonfiore è legata alla ingestione involontaria di aria; bisogna quindi prestare attenzione al ritmo di assunzione degli alimenti prima che alla qualità degli alimenti stessi. Evitare quindi frettolosità e aver cura di una adeguata masticazione.
La dieta no-FODMAP per alcune settimane può dare benefici associata alle attenzioni di cui sopra.
Per quel che riguarda i probiotici sono utili quelli contenenti ceppi di Bifidobatteri.
Il fumo, se l'abitudine è presente, (anche e soprattutto se elettronico) va assolutamente abolito.

Allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
innanzitutto grazie della risposta,
comunque per quanto riguarda il fumo non è assolutamente un problema dato che non ho mai fumato.
proverò sicuramente a seguire i consigli dati, pero' la cosa curiosa è che il problema si presenta soprattutto verso sera quando sono a digiuno già da alcune ore, mentre dopo pranzo non ho alcun disturbo ad esempio. inoltre ho fatto caso che nei pomeriggi in cui vado in palestra oppure esco in bici generalmente il problema non si presenta, o comunque in maniera molto minore mentre si accentua nelle giornate in cui sono a casa dalla mattina alla sera come ad esempio i fine settimana in questo periodo invernale.
spero veramente di riuscire a controllare questo disturbo in quanto in alcuni giorni è davvero fastidioso e imbarazzante, soprattutto quando mi trovo in mezzo alla gente durante le ore in ufficio e che quindi mi devo anche trattenere.
in merito ai probiotici lo scorso anno il gastroenterologo a cui mi sono rivolto mi ha consigliato i VSL3, secondo lei sono indicati in questo caso? o c'è qualche altro prodotto specifico che mi consiglia, e per quanto tempo?
grazie mille di nuovo dottore e buona giornata
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Potrebbe giovarsi dell'assunzione di probiotici contenenti esclusivamente bifidobatteri. Per uno dei prodotti con queste caratteristiche può rivolgersi al farmacista.
Da quello che precisa è possibile - oltre a quanto già detto - che ci sia anche l'impegno di una postura non corretta che favorisca la risalita di gas a livello del tratto digestivo superiore. Quando è a riposo (divano, poltrona, ecc.) non stia troppo tempo nella stessa posizione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Bene allora provvedo a seguire i consigli datomi e ad assumere per un po' di tempo un probiotico con le caratteristiche citate. Ho dimenticato un dettaglio da dirgli, ci ho fatto caso che un alimento (il solo apparentemente) che quando lo assumo mi amplifica questo problema sono le castagne..ogni volta che le mangio nel periodo autunnale poi nei 2 giorni seguenti si amplifica questo gonfiore intestinale con meteorismo, potrebbe indicare qualche ulteriore causa del gonfiore la cosa?

grazie mille dottore, buona serata
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È una situazione piuttosto comune.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Capito, grazie mille dottore dei consigli che mi ha dato..ci tengo poi ad aggiornarla in seguito se sarò riuscito ad alleviare il disturbo..nel frattempo la ringrazio molto.

Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
scusi il disturbo, sono andato in farmacia e mi han detto che non esistono probiotici contenenti solo bifidobatteri..mi hanno proposto allora yovis caps, secondo lei è un buon prodotto? e' adatto per il mio caso?

grazie mille, saluti
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
In farmacia le hanno detto una sciocchezza.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
sono infatti andato nella farmacia piu' grande del mio paese e mi hanno dato "Bifiselle", ed effettivamente dovrebbe contenere esclusivamente bifidobatteri..lo conosce questo probiotico? e' un buon prodotto per il mio caso? e per quanto tempo vanno assunti?
grazie mille delle informazioni, buona giornata
[#10]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
2-3 settimane

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#11]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille dottore delle informazioni.
Buona giornata!!