Calcoli biliari e dolori

Buongiorno, a mia figlia, 18 anni sono stati refertati tre piccoli calcoli alla coliciste.
La ragazza è in lista per intervento.
Nel frattempo lamenta continui dolori zona ombelico che si irradiano verso destra, dolori giornalieri che cerca di moderare con l'uso di antiinfiammatori (voltfast, brufen 600...) Ha fatto anche un ciclo di levopraid ma con poco successo.
Dalle eco non risultano altre patologie (molta aria in pancia), ma continua ad avere grandi fastidi che condizionano la sua vita.

Oltre ad una sana alimentazione, cosa altro si può fare per aiutarla?
Ho chiesto per ciclo antibotici ma non ritengono utile la cura in quanto non c'è infiamamzione diffusa.

La ragazza prende la pillola (Yasminelle) ci puo essere una correlazione?
ho notato che i dolori aumentano durante il ciclo della pillola... ma forse è solo una coindicdenza.

Il chirurgo ci ha parlato anche di colon irritabile, dicendo che non è possibile avere queste fastidi continui a causa dei calcoli...
Vi ringrazio per qualsisi suggerimento
Marta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe avere una intolleranza al lattosio contenuto nella pillola

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)