Pressione e colesterolo alto

Gentili Dottori,
sono una donna di 43 anni soggetta ad aumento e perdite di peso.
Ad oggi peso 82 kg, sono alta 170 cm.
Non bevo alcolici, se non per un simbolico brindisi alle feste, o quando ogni tanto faccio aperitivo con le amiche (limitandomi ad un paio di Aperol Spritz).
Sono una fumatrice dall’età di 19 anni.
Sono golosa di dolci, sebbene a tavola non sono solita abbuffarmi.
Ho l’intestino irritabile e tra i 20 e i 25 anni sono stata operata due volte di fistola anale.
Negli ultimi anni ho difficoltà ad andare in bagno a causa dell’ano fibroso a causa della cicatrice e le feci devono essere necessariamente molto morbide affinché io le possa espellere e dunque prendo il Movicol ogni sera.
Sono un soggetto ansioso e sono seguita da un psicoterapeuta da 4 anni.
Ho fatto anche per circa 1 anno e mezzo una terapia farmacologica prescritta da uno psichiatra (20 mg di daparox al giorno) e ho avuto ottimi risultati, tanto che lo psichiatra aveva pensato di sospendere la terapia.
Cosa che ho fatto a maggio 2023 anche perché avevo intenzione di tentare per una seconda volta la fecondazione in vitro e mi fu sconsigliato di proseguire con la terapia del daparox.
Non sono rimasta incinta e non ho intenzione di riprovare dinuovo la fivet.
Se un figlio fosse arrivato sarei stata felice, ma non sento cosí forte il desiderio di maternità da continuare a riprovare.

Fatta questa lunga premessa, arrivo al nocciolo.

Ad Ottobre ho fatto le analisi del sangue e tra i vari valori ho fatto anche i trigliceridi, il glucosio e il colesterolo.
Glucosio e colesterolo sono risultati piuttosto alti (colesterolo totale: 249; colesterolo LDL: 176; colesterolo HDL: 48; glucosio: 106; trigliceridi: 126).
Misuro quotidianamente la pressione e capita che sia un po’ alta (sabato sera ha raggiunto 140-99 nelle varie misurazioni e per paura ho preso mezzo lasix).
Sicuramente il mio stato ansioso influisce, lo so.
La media degli ultimi due giorni é 130-80 (la minima in generale non va mai sotto gli 80, arrivando anche a 84/85 e la massima a 134/135).
Il punto é che avendo da parte paterna episodi di morti per problemi cardiovascolari (mio nonno paterno e i cugini di mio padre sono morti piuttosto giovani a causa di patologie cardiache; mio padre é morto molto giovane -23 anni- per altri motivi e non é ovviamente possibile sapere se avrebbe sofferto anche lui di patologie cardiovascolari) ho paura che tra pressione che si alza e quei valori alti di colesterolo mi possa succedere qualcosa.
Sto prendendo l’Armolipid plus la sera dopo cena e sto mangiando meno, ho eliminato i dolci e metto poco sale nel cucinare.
Ho comunque preso appuntamento da un nutrizionista da cui andró venerdì.
Ma intanto che dimagrisco e che l’Armolipid fa il suo effetto temo mi possa succedere qualcosa.
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 430 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

Gentile signora,
sicuramente l'ansia gioca un ruolo determinate nelle nostre preoccupazioni,detto questo-ansia a parte-occorre limitare i fattori di rischio innanzitutto preferendo stili di vita sani, quali attività fisica moderata ( a maggior ragione se è in sovrappeso),alimentazione sana,no fumo,poco o nulla alcool ( soprattutto se è una donna),niente dolci e zuccheri raffinati! La pressione è alta mediamente quando supera i 140 per la massima ed i 90 per la minima,ma quotidianamente ,non occasionalmente, giusto tenerla comunque sotto controllo! I valori del suo colesterolo sono alti,quindi va bene l'Armolipid, ma qualora i valori non dovessero abbassarsi in maniera ottimale,andranno assunte delle statine! Beva molto e soprattutto cessi di fumare...perchè è quello il peggior fattore di rischio cardiovascolare! Cordialmente!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. De Sanctis, la ringrazio per la sue risposta. Purtroppo combatto col peso fin da bambina e alterno periodi in cui sono in sovrappeso e periodi in cui ho un peso giusto dall’adolescenza. Già in passato ho avuto il colesterolo alto e il medico mi prescrisse l’Ezetrol 10 mg. Forse é il caso di prendere quello invece dell’Armolipid Plus? Fermo restando che sono intenzionata a perdere peso e far scendere i valori del colesterolo a livelli ottimali. Smettere di fumare per me é davvero difficile, sono passata a fumare l’iqos nella speranza che faccia meno male, ma so bene che fa male anche quella. Cercheró di eliminare anche quella.
Per quanto riguarda i valori della pressione, pensavo che i valori ideali fossero 120/70 e che già 130 per la massima e 80 per la minima fossero alti, figurarsi 140/90.
[#3]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 430 26 7
Gentile signora,
ritengo opportuno che lei segua la terapia prescrittale, suppongo dal suo medico curante, quella dell'Armolipid; se invece il collega riterrà debba essere sostituita ( con l'Ezetrol o con altro preparato), esegua pure...ma non faccia di testa sua, passando da un farmaco ad un altro, se non stabilito da un medico. Per quel che concerne la pressione arteriosa, oggi valori ottimali sono considerati <120 per la massima e <80 la minima, questo sì...ma parliamo di valori ottimali! 130/80 sono valori normalissimi ! Cordialmente!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. De Sanctis,
Grazie mille per la sua risposta. Oggi ho appuntamento con il nutrizionista (un medico anche omeopata oltre che nutrizionista di cui mi fido molto) per un piano alimentare che mi aiuti a dimagrire e regolare il colesterolo. In questi ultimi giorni comunque, mangiando meno e meglio e con l’eliminazione di dolciumi e schifezze varie, ho già perso 2 chili. Ho intenzione di iscrivermi in palestra e farmi seguire da un trainer (non vado in palestra da quando ero ragazza e giocavo a pallavolo e non vorrei fare movimenti sbagliati). Ieri son tornata dal mio psichiatra per valutare di riprendere una terapia per l’ansia e mi ha prescritto Entact gocce, che non incide sull’aumento di peso come invece fa il Daparox che ho già preso in passato.
Spero di tornare in forma, abbassare il colesterolo e stare meglio in generale anche con l’aiuto dei farmaci, a cui preferirei sempre non ricorrere ma mi rendo conto che da sola potrei non farcela, soprattutto per quanto riguarda la gestione dell’ansia.
Il mio psicoterapeuta mi dice sempre di non controllare ossessivamente la pressione mi limiterò a due controlli quotidiani: mattina appena sveglia e sera prima di andare a dormire e in questi ultimi 2 giorni i valori sembrano buoni, sebbene il momento in cui io mi sento salire la pressione sia nel tardo pomeriggio, ma non ho con me la macchinetta della pressione al lavoro e non so se effettivamente si alza o é una mia sensazione.
Grazie ancora per le sue risposte.
[#5]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 430 26 7
Gentile signora,
faccia pure con gioia tutte le annotazioni di cui mi ha reso edotto (dieta,attività fisica,ecc.),non sia troppo dipendente dall'uso della macchinetta per il controllo della pressione, e segua di pari passo la sua terapia ansiolitica! Direi che di più non può fare! Cordialmente!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva