Ho bisogno di farmaci ansiolitici allo stomaco?

Buonasera a tutti ho disturbi alle vie biliari più o meno sono degli spasmi muscolari, dove l'intestino si contrae e porta la bile a risalire verso lo stomaco e a darmi tanto dolore.

Da quando sono malato non vivo più sono all'incirca 4 anni, dai 21 ai 25 anni che ho questi problemi primo acuti e poi col tempo diventati veramente cronici, che li avvertivo nell'arco dell'intera giornata.

Soprattutto dopo l'inizio della digestione, con frequenti eruttazioni.

Invece di stare bene con tanti farmaci presi: pantoprazolo, levopraid, maalox reflusso non ho avuto beneficio.

L'inizio è stato proprio quando se n'è andata mia madre di casa in seguito alla separazione, nel 2018.

Da allora dopo qualche anno dopo che sono stato sempre dai medici per il colon irritabile, ho iniziato a patire lo stomaco.

Intere giornate mangiavo tardi, mi alzavo tardi e non mangiavo, ero diventato davvero molto depresso.

Poi volevo sempre fumare perchè stavo veramente triste.

Intanto che mi è successo questo sono andato dagli specialisti come dicevo, per problemi di stomaco acuti.

Ed ero appena guarito da una infezione di tifo che mi causò la pancreatite.

Adesso sono meno depresso di prima, fumo sporadicamente e quando fumo il problema adesso è che mi sale ancora di più il reflusso, e non posso mangiare neanche più niente.

Adesso la mia domanda è questa: ho sentito dei fitoterapici che dicono che attraverso delle onde che ti passano dove provi dolore, e delle sedute tipo psicologiche dicono che si sta bene, ma non ne sono sicuro.
Credete che io abbia una gastrite nervosa quindi devo andare da uno psicologo?
Ho solo 25 anni e non vorrei andarci e non vorrei prendere tutti gli ansiolitici che fanno male al cervello giusto?
Ditemi qualcosa in più perchè non sono mai andato da uno psicologo o psichiatra.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non capisco esattamente chi pensa che il suo reflusso biliare possa essere accomunato ad una "gastrite" nervosa.

Soffriva già prima di colon irritabile: presumo che anche questo sia stato poi verificato (cioè che non fosse in realtà la gastrite biliare non diagnosticata).

Se è così, visita psichiatrica e eventuale terapia.
Non saprei né che c'entri la fitoterapia con "onde", né di che onde parla, né le onde e le sedute "di tipo" psicologico cosa siano...ma soprattutto perché non farsi indicare dal medico se mai il percorso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, rispondendo alla sua prima domanda; allora, ho girato 4 gastroenterologi in questi 4 anni e tutti associano la mia malattia da reflusso , in assenza di esofagite fortunamente... l'associano a una alterata motilità intestinale , ovvero che l'intestino si contrae talmente tanto che causa spasmi.
Poi rispondendo alla sua seconda affermazione; il colon irritabile non so perchè ho avuto sempre questo disturbo fin da piccolo , quando dovevo andare a scuola ad esempio ho sempre avuto problemi ad approcciarmi con le altre persone , molto probabilmente per la mia insicurezza. Questo mi ha sempre tolto bei momenti a livello sociale e tutt'ora con tutti questi disturbi funzionali non riesco a stare tranquillo e sereno. Faccio un attività teatrale che almeno mi fa stare più contento e in pace con me stesso. Non so più dove altro andare!!
[#3]
dopo
Utente
Poi ho dei dolori che dall'addome destro accuso delle fitte che mi fanno talmente male che arrivano a toccare pure i nervi dietro la schiena a sinistra.
[#4]
dopo
Utente
Dottore forse sono molto esaurito, che la tensione si è scatenata anche dietro la schiena?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ha avuto però una pancreatite, ci sono residui ? Le vie biliari sono a posto ?
Quindi colon irritabile non è stata una diagnosi ?

Comunque, in presenza di sintomi psichici, si fanno valutare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Si tutto nella norma. Infatti anche io avevo pensato alle vie biliari se erano ostruite o c'era qualche calcolo, ma dell'ecografia non è uscito niente.
Sentirò il mio specialista gastroenterologo e gli dirò come mai questo mal di schiena arriva a causa del reflusso o se si è infiammato qualche nervo...
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma che la bile refluisca nello stomaco sarà stato accertato sulla base di qualche accertamento

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottor Matteo Pacini, ho fatto una gastroscopia come le ho già detto precedentemente, il reflusso biliare gastro-duodenale mi hanno diagnosticato e lieve gastrite cronica . Ovviamente sono dovuto andare di nuovo dal mio gastroenterologo, e certamente gli ho chiesto se il reflusso mi porta il mal di schiena, che non è tra le scapole ma più in basso , all'altezza dei fianchi.
Lui mi ha diagnosticato come una persona ansiosa nevrotica e Forse mi vede anche molto magro ... lui pensa che io debba prendere degli antidepressivi, il lactalyn poche gocce 6 la sera e 3 la mattina, ma ho deciso di non prenderle perchè voglio prima vedere se con i rimedi naturale funzionano. Mi ha dato una medicina si chiama Sedivitax e ora sto provando ad uscirne da questo inferno. Lei pensa che la cura definitiva possa essere questa? Non ce la faccio manco a iscrivermi in palestra, perchè sono molto giù con il morale . A me quello che veramente non mi va giù è che col dolore addominale e allo stomaco ci sto facendo l'abitudine , sta diventando una cosa all'ordine del giorno, quindi sto in ansia per questo, ma non perchè ho malattie mentali, sono sempre una persona calma e pacata è la mia indole. Non ho litigato mai con le persone , non capisco perchè i dottori mi attribuiscono queste specifiche malattie nervose.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"il lactalyn poche gocce 6 la sera e 3 la mattina, ma ho deciso di non prenderle perchè voglio prima vedere se con i rimedi naturale funzionano. "

Questo sulla base di nessuna indicazione però, e soprattutto su concetti direi indefinibili tipo "rimedio naturale". In medicina non significa niente.

In sintesi, le hanno detto che ha un problema d'ansia, pur non definendolo in maniera precisa. Al di là del resto. E Le hanno consigliato di curarlo. Lactalyn non mi risulta, forse Lactalins (ma è un complesso vitaminico).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Utente
Mi scusi non mi ricordavo bene il nome della medicina. Si chiama Laroxyl. Ma mi consiglia di continuare a prendere questo prodotto naturale alle erbe? Si chiama Sedivitax advanced, a me calma ,io sto meglio se lo prendo .
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non le consiglio niente, perché qui non si danno indicazioni sulle terapie. Comunque laroxyl è la terapia che le è stata data. Lei ha deciso di non seguirla.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini