Ansia panico

Buongiorno, premetto di essere una persona ansiosa di base.
A febbraio 2023 ho avuto un attacco di panico e da li ogni giorno somatizzazioni forti con tremori, colon irritabile ecc.
a maggio perdo interesse per tutto, non avevo nessun interesse per niente e quindi mi decido a fare una cura farmacologica, anche perchè la sola psicoterapia non mi aiutava per nulla.
Quindi da giugno sono in cura con farmaci, ho alti e bassi nel senso che a volte sto bene, ma poi appena si avvicina qualche sintomo ho paura di ricadere e di conseguenza torno a stare male.
Ma vorrei fare un altra domanda, sento varie teorie anche da psicologi esperti, qualcuno dice che dobbiamo capire cosa fa partire quest'ansia e quindi capire cosa c'è che non va, qualcuno dice che non bisogna mai indagare sul perche' e guardare avanti.
Chi bisogna seguire?
Mi sento ancora piu' confuso...!! !
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Il cervello ha una configurazione che produce sintomi ansiosi e corporeo, oltre sintomi depressivi. Ma quali sono in farmaci che assume ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Grazie x la risposta, il problema e' se devo capire e c'e' una motivazione che non riesco a mettere a fuoco o e' solo genetica e chimica.
Lorazepam 5 gocce al mattino e 10 la sera
Daparox 20 g al mattino
Cymbalta 30 g al pomeriggio