Ansia grave cronica mattino

Buongiorno ho 68 anni, premesso che sin da giovane soffro di ansia (iniziata per episodi di labirintite) e da circa 34 anni non ho mai smesso di prendere xanax (0, 25 mg al mattino e 0, 25 mg al pomeriggio e 0.25 al pomeriggio) , da circa 4 anni però sono peggiorata e un pschiatra dal quale sono andata mi aveva prescritto insieme a xanax deninban 0, 50 anche se non mi aiutava molto a gestire l’ansia, la mia vita ora è un incubo perché al mattino appena mi sveglio sto malissimo anche fisicamente ho un’ansia terribile, sono andata ieri da un altro pschiatra che mi ha prescritto di prendere oltre alla mia dose abituale di xanax anche quetapidina 1cp da 0.25 mg e di fare una tac all’encefalo.
Prima di prenderla volevo chiedere un vs parere per aiutarmi sono stanca di vivere così.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
L'utilizzo di benzodiazepine nel lungo termine può essere responsabile della presenza di questi nuovi sintomi.

La terapia indicata potrebbe non sortire effetto.

La benzodiazepina andrebbe decisamente sospesa e la terapia andrebbe ottimizzata con prodotti più utili.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Grazie Dottore in primis per il gentile riscontro, oggi in effetti ho iniziato la terapia con la quetapidina e in effetti mi ha messo una grande sonnolenza, l’ultimo psichiatra da cui sono stata mi ha detto si che lo xanax che piano piano me lo sospenderà perché avendolo preso per 30 anni lo so che la sua non è una chiaramente una visita ma lei quale terapia consiglierebbe per l’ansia cronica al posto dello xanax? Perché ho cambiato diversi psichiatri e purtroppo non sono ancora riuscita a trovare il farmaco che mi fa stare bene e ogni volta anche se cambio medico non ho risolto e sto sempre malissimo. Vorrei trovare lo psichiatra giusto che fino a ora non sono riuscita a trovare . Mi hanno dato cipralex, lirica e altri antidepressivi . ma mi davano solo effetti collaterali grazie ancora per un ulteriore risposta. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
La terapia richiederebbe prodotti che agiscano sulla sintomatologia evitando l'uso di benzodiazepine.

Gli effetti lamentati dipendono sempre da come sono introdotte le terapie.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/