Intarsio e bite

Buongiorno,
A fine mese ho appuntamento con il dentista per un consulto, ma vorrei un'opinione nell'attesa.

Soffro di bruxismo (serramento nello specifico), brutta infiammazione atm che sto curando con un bite.

Ho due denti devitalizzati (premolare e molare vicini) , che in parte sono la causa dei miei problemi perché ho talmente paura di romperli che non mastico da quel lato (so che è sbagliato, ma la fobia per i denti non riesco a controllarla), anche perché all'epoca mi avevano fatto tanto terrorismo su cosa non fare.

I denti sono devitalizzati da tanto tempo, le otturazioni un po' consumate ma nel complesso sembrano reggere anche se ormai hanno un colore non bellissimo, soprattutto uno.

Vorrei fare degli intarsi, così da poter stare più serena e masticare su quel lato.

La mia domanda è: dovrò rifare il bite?

O gli intarsi esse do magari fatti con l'impronta di quando ho fatto il bite non lo renderanno necessario?

Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissima utente, tra otturazione e intarsio cambia poco, anzi rischierebbe di indebolire il dente nella preparazione, diverso sarebbe la corona
La realizzazione di un eventuale protesi copiata da un impronta precedente è difficilmente fattibile, forse con una scansione digitale sarebbe possibile, ma con il rischio di dover rifare ugualmente il bite .

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/