Colon irritabile o duodenite ?

salve,

vorrei sapere se si tratta di colon irritabile o duodenite.

mio figlio ha solo dolori quasi continui a destra del "processo di xifoideo", poco sotto le costole tutta la fascia che costeggia le costole, che è la zona del fegato che solitamente il radiologo dice di trattenere il respiro per fare l'ecografia, ha provato di tutto con il medico di base, anche con il gastroenterologo che le ha prescritto una cura per colon irritabile ma il dolore è ricomparso di nuovo, le feci ancora caprine e non ha cambiato nulla nella dieta, vita sana e sport.
Ha iniziato Ad avere problemi tra maggio 2023 e settembre 2023, poi ottobre e novembre il dolore era quasi sparito, le feci sempre caprine anche se va in bagno una volta al giorno.
Adesso ha questo dolore e dice che forse diminuisce con il cibo, si sente una leggera acidità in gola.
é un dolore sordo, che alcune volte diventa più pungente, tipo la notte si è svegliato alle 6 che era più forte, alle 8 invece meno.
Non erutta ne aerofagia ne vomito ne febbre, ne mal di stomaco ne diarrea, solo questo bruciore fastidio come se ci fosse qualcosa internamente che brucia E/o gonfio, ed è capitato questo leggera sensazione di acido in gola.
Ha fatto tanti esami del sangue urine tac eco, calprotectina, feci, HP, non risulta nulla, era risultato solo PCR VES e piastrine, leggermente mosse, poi rientrate qualche settimana successiva.
Siccome la zona è critica perché è vicino a stomaco duodeno e colon, però è sempre li il punto che fa male, il colon irritabile non da dolori anche in altre parti del colon, ecc?
?

provato butir, levosulpride, probiotci, buscopan, carbone vegetale.

1 anno e mezzo fa fece gastroscopia, tutto perfetto.

Siccome se fosse duodenite la cura sarebbe diversa, vorrei capire se sono ancora sintomi di colon irritabile o no.

grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La sintomatologia rientra nella possibilità diagnostica di sindrome dell'intestino irritabile; non ci sono elementi per supporre una duodenite con EGDscopia di un anno fa nella norma.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,

mio figlio ha tolto solo il caffè, ne prendeva 1 al giorno, e cioccolato fondente, ne prendeva un pezzo a merenda, (visto che sono alimenti che solitamente sconsigliano in tutti i casi, però non so se questo minimo livello di assunzione può far la differenza o no) poi non assume cibi o bevande che su internet vengono considerati irritanti. Eppure ha avuto questo primo episodio lungo 4-5 mesi, e adesso quest'altro episodio, dove ancora le feci risultano caprine, cosa che lui non ha mai avuto fino al 2023.

Beve 2-3 litri d'acqua, non beve alcolici, non fuma, non mangia fritture ne dolci.

Questo è quello che mangia: pancake ( proteine del siero del latte, albume, avena integrale), burro d'arachidi, noci, mandorle, banana, pera, mela, avena non integrale, riso integrale e bianco, condimenti di verdure, salsa, pomodori, lattuga, carne di vitello/bovino (poche volte), pollo, maiale, merluzzo, tacchino, tonno in scatola (poche volte), mozzarella (poche volte), grana padano, bresaola/fesa di tacchino (poche volte), olio extra vergine d'oliva a crudo, non usa sale extra, non usa zucchero ne miele extra, pane tostato ( alcune volte), cracker (alcune volte), pizza ( una volta a settimana), mais/ceci/fagioli/lenticchie/farro (poche volte), patate bollite o al forno, carote/finocchi (bolliti o normali).

Se gentilmente mi può indicare quale alimento non va bene o da limitare, o se questo problema è solo dovuto a un po di stress/ansia.

Infine, se pensa sia il caso solo di continuare questo tipo di dieta, escludendo o limitando gli alimenti che lei mi indicherà, qualora ce ne fossero, oppure pensa debba rifare la cura di Butir, levosulpride e probiotici per 1 mese e/o solo uno tra questi o altro?

grazie
un cordiale saluto e buon anno
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Nei limiti di un consulto on line non mi sembra di rilevare problemi a carico del tipo di alimenti; io sarei ancora più permissivo, anziché eliminare qualcosa.
Nei disturbi funzionali gastrointestinali, come l'intestino irritabile, la sintomatologia è spesso ricorrente, cioè può esser presente in alcune circostanze per un certo periodo e rispondere adeguatamente allo stesso tipo di terapia utilizzato la volta precedente,
Io consiglierei comunque una visita specialistica di controllo per una migliore valutazione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
si, in realtà ha solo tolto quel caffè e il cioccolato fondente, ma tutto il resto è solita dieta alimentare di sempre, cioè ben prima del 2023, tranne casi rari di ricorrenze festive come natale o pasqua.

Per precisione la gastroscopia era stata fatta aprile 2022, il primo dolore al fianco destro sotto costato è arrivato nel aprile 2023, invece analisi del sangue, urine, feci (sangue, chimico fisico, coprocoltura, Helicobapter pilori ), calprotectina, tac addome e eco addome, nei mesi successivi tra Maggio e Settembre 2023, non trovando nulla di anomalo.
[#5]
dopo
Utente
Ha prenotato un altro gastroenterologo, questa volta in presenza, nella mia città e non telematicamente, come fece mesi fa con un dottore di Roma.

Ma in questo caso, lei che cura darebbe o meglio, quali farmaci/integratori darebbe? Non le dosi che capisco non sia giusto specificarle tramite un forum.

grazie
cordiali saluti
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Considerando i sintomi descritti, propenderei per una integrazione con un probiotico contenente esclusivamente ceppi di bifidobatteri per 2-3 settimane e aggiungerei per un breve periodo un lassativo osmotico (macrogol) a dosaggio minimo. Alimentazione varia, senza restrizioni e ricca in vegetali.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#7]
dopo
Utente
(Pool Pharma PROBIOKAL è un integratore alimentare di fermenti lattici probiotici che apporta, per ogni capsula, un totale di 2,5 miliardi di cellule vive alla scadenza (shelf life) di Bifidobacterium longum, Bifidobacterium Infantis, Bifidobacterium breve e Bifidobacterium bifidum.) 1 capsula al giorno (stomaco pieno)per 2-3 settimane ?

MACROGOL (CARLO ERBA)*os polv soluz 10 bust 5,9 g, Una bustina contiene Macrogol 3350 5,9 g. Questo medicinale contiene sodio (274,4 mg/bustina) e potassio (39,1 mg/bustina). 1 bustina al giorno (stomaco pieno) per 1 settimana ?

Ho preso come esempio questi 2 prodotti.
[#8]
dopo
Utente
infine, lo yogurt è concesso?
se si, quale la forma consigliata?

senza grassi, senza zuccheri, senza lattosio, greco, bianco, magro, intero, con aromi?

Sul web ogni medico dice una cosa diversa, non si è ancora capito se vada bene yogurt greco senza lattosio o il senza lattosio solo se si ha diarrea, mentre chi ha stipsi può mangiare sia yogurt magro che yogurt greco.
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non so chi dice che cosa sul web, ma "senza lattosio" è consigliato esclusivamente nelle persone con malassorbimento di lattosio.
Gli alimenti senza grassi o "magri" o "light" fanno parte delle sciocchezze di marketing e servono davvero a poco sul piano alimentare (o fanno peggio) e di più a cercare di vendere un prodotto a una nicchia di mercato sensibile alle illusioni.
Lo yogurt consigliato è "yogurt e basta", cioè senza toglierci o aggiungerci nulla. A questo si possono poi associare - non industrialmente, ma in modo autonomo e secondo gradimento - altre cose (miele, frutta fresca, frutta secca...). Se si confeziona con crema di latte, cioccolato, cereali soffiati e zucchero non è più uno yogurt, ma un dessert!

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
dopo
Utente
si, sono d'accordo con lei sul "senza lattosio", e sul fatto che il "light" o "magro" o "grassi 0", sia solo una trovata pubblicitaria per vendere di più.

grazie
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mi servirebbe solo una conferma.

1) andrebbe bene il primo prodotto (princeps FeedColon) come ceppi di bifidobatteri o meglio il secondo prodotto (Pool Pharm PROBIOKAL)? o è indifferente ?

2)andrebbe bene bustine MACROGOL (CARLO ERBA) come lassativo osmotico? se si, 1 bustina, per quanti giorni e/o giorni alterni o altro prodotto ?

3) questo lassativo altera il microbiota e/o i batteri buoni del colon o no?

grazie
saluti

//"Considerando i sintomi descritti, propenderei per una integrazione con un probiotico contenente esclusivamente ceppi di bifidobatteri per 2-3 settimane e aggiungerei per un breve periodo un lassativo osmotico (macrogol) a dosaggio minimo. Alimentazione varia, senza restrizioni e ricca in vegetali."//
[#12]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
1) il secondo ha un maggior numero di ceppi, è preferibile.
2) può andar bene. Non a giorni alterni, ma di continuo - dosaggio individuale da ridurre gradualmente
3) no

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#13]
dopo
Utente
Salve,

come sarebbe il dosaggio da ridurre ? prendere mezza bustina ? (il minimo è una bustina)
infine
3-5 giorni vanno bene ? o meno o più?

grazie
[#14]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Dosaggio individuale significa individualmente efficace: per esempio si inizia con due somministrazioni al dì ontano dai pasti (con abbondante acqua) fino a regolarizzazione delle evacuazioni - anche i tempi sono individuali, mediamente 1-2 settimane - e poi si riduce a 1 somministrazione per lo stesso periodo, poi si sospende.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#15]
dopo
Utente
salve dottore, mio figlio ha cominciato questa cura, possibile che i probiotici di bifido creino maggiore stitichezza, adesso va in bagno 1 volta ogni 2 giorni, come futura normalizzazione ? Macrogol è a 1 bustina al giorno, conviene aumentare a 2 ? Il fastidio sotto le costole destre è lieve ma presente a seconda del momento della giornata.

Inoltre trova fastidi a livello prostatico quando è maggiormente costipato ? sono i cavi nervosi della zona che infastidiscono la prostata quando c'è maggiore stitichezza nel colon retto ?

grazie
[#16]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non possiamo coordinare l'andamento di una terapia in un consulto online senza avere la possibilità di vistare il paziente. È preferibile che sia visitato dal medico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#17]
dopo
Utente
volevo solo sapere se i bifidobatteri possono provocare una maggiore stitichezza, perchè coincidenza è stata l'assunzione di bifidobatteri
[#18]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
In genere no

Alessandro Scuotto, MD, PhD.