Proctite

Salve, vorrei avere maggiori informazioni su proctite e ciò che ruota attorno.

Il 30 agosto ho avuto un episodio di sangue e muco nelle feci, in verità molto liquido e quasi assenza di feci.

Da visita proctologica con rettoscopia è risultata una anoproctite acuta con trombi emorroidali, che ho provveduto a curare, e conferma di intestino irritabile.

Ho poi effettuato: colonscopia virtuale, il cui esito è stato presenza di dolicocolon;
Ecografia addome completo, tutti gli organi controllati sono risultati normali;
Esami del sangue, tra cui glutine, da cui non è risultato nulla.

Oggi ho avuto un nuovo episodio, identico a quello della volta precedente, per cui vorrei capire:
È necessaria una colonscopia tradizionale?

Può bastare un esame della calprotectina per controllare che non sia morbo di crohn?

La proctite può avere come causa lo stress per via dell'ansia?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Deve fare colonscopia completa con biopsie del colon e dell'ultima ansa ileale.
L'ansia non c'entra.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Qualche altro dubbio:
La proctite vedo che è correlata spesso a morbo di crohn o colite ulcerosa, e immagino che l'obiettivo della colonscopia sia controllare proprio questi, ma leggo che il morbo di crohn crea problemi con la formazione degli anticorpi IgA, ma dalle mie analisi del sangue di un mese fa vedo questi risultati. Possono indicare qualcosa, a parte l'assenza di celiachia?

AntiTransGlutaminasi IgA : 1 U/mL (Metodo ELISA) Negativo: < 10 Positivo: > o uguale a 10------------------------------------------------------------------------------AGA deamidata (DGP) IgA : 1,6 UMGPIgA/mL (metodo : ELISA) Negativo: < 6.7 Dubbio: 6.7 - 9.6 Positivo: > 9.

L'altra domanda che vorrei porre è: dal momento che ho IBS da oltre 10 anni e non ho mai avuto questo tipo di problemi, se lo stress non è correlato alla proctite, perché i problemi si verificano soltanto ora?
Possibile che adesso, oltre all'intestino irritabile, abbia anche morbo di crohn o colite ulcerosa?