Infiammazione intestino dx

buongiorno.

Ho 53 anni, e da sempre l'intestino è il mio punto debole.

In particolare da ragazzo ho avuto 2 -3 episodi di forte dolore al lato dx, della durata di uno -due giorni, poi la cosa è rientrata, una volta mi hanno parlato di possibile appendicite ma non mi hanno operato.

Negli anni seguenti ho sempre avuto problemi di gonfiori, meteorismo.

Dal 2014 il problema al lato dx è tornato.

Da quell'anno posso dire di avere uno stato infiammatorio quasi cronico da quel lato: il dolore è frequentissimo e di intensità variabile.

i cicli dolorosi possono durare ore, giorni, ma anche settimane.

e' localizzato in un punto preciso, alla dx dell'ombelico: un punto preciso che si infiamma, poi il dolore si irradia.

Il dolore spesso va anche al fianco dx, leggermente alla gamba dx.

Si associa a meteorismo molto intenso.

A volte è accompagnato da leggea nausea, che di solito migliora mangiando.

I cibi influenzano i sintomi, specie dolci, birra, prodotti lievitati: ho molto ridotto il consumo di tali cibi.

Anche le fibre mi danno noia.

Ho fatto negli ultimi 10 anni:
-esami del sangue (spesso alti i valori di ferritina, negativa la celiachia e altre intolleranze, sangue occulto sempre negativo)
-ecografie addominali (tutto regolare)
2 colonscopie (GRANDE DOLORE durante l'esame, nulla di anomalo, modesta diverticolosi nel sigma)
-faccio numerose volte l'anno cicli di fermenti lattici.

Sono stufo di stare male e non riuscire a risolvere il problema, che mi invalida parecchio.

perchè mi si infiamma un punto preciso?
ho un intestino irritabile SOLO in un punto?

Mi chiedo se non possa interessare anche l'appendice, magari asportandola risolverei il problema?

oppure dovrei fare dei cicli di antibiotici nei periodi più intensamente dolorosi?

grazie
cordiali saluti
Luigi Basaldella
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Deve solo farsi seguire da un gastroenterologo in maniera costante, non pensi a nulla di fortemente preoccupante sembrerebbe una forma colitica da sindrome da colon irritabile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/