Colon irritabile?

Buongiorno,
Ho 40 anni, faccio vita sedentaria, non fumo.

Da tempo, almeno 20 anni, soffro in talune circostanze di diarrea, che ho associato a volte al mangiare carni elaborate, bere birra, mangiare pizza (la diarrea di solito si verifica la mattina dopo aver assunto queste cose).

Nell'ultimo mese però la situazione è peggiorata.
Non diarrea, ma alvo alterno (in un giorno 3 scariche, un giorno nulla), spesso flatulenza sul water con colore giallino che io associo a muco ma non so se sia davvero tale.
Feci a volte non formate, a volte stitichezza.
Mai sangue.
Fastidio costante, non vero dolore, e gonfiore prima a sinistra, poi a destra, sotto l'ultima costola... Un quadro di disagio che sta mettendo in difficoltà la mia vita.
Sono andato da gastroenterologa che mi ha prescritto test per disbiosi e esami sangue, Tra cui calcoprectina fecale.
Dovrei fare secondo Voi altro?

Grazie.

M.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Chi la segue, in base ai risultati di tali esami, saprà indicarle eventuali altre indagini di laboratorio o strumentali.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com