Movimento intestinale e frequenza defecazione

Gentili dottori vi scrivo perché è da circa due mesi che il mio intestino fa un po’ i capricci pratica come avevo già scritto precedentemente dopo un pranzo abbondante ho cominciato ad accusare movimenti di pancia e piccoli doloretti che mi stimolano ad andare in bagno ma regolarmente, essendo io un po’ troppo ansioso si tratti di colon irritabile o altro, ogni cinque anni faccio una colonscopia di controllo l’ultima nel 2020 dove era tutto a posto mi sono rivolto al mio medico di famiglia il quale mi ha prescritto Novocol capsule per un mese.
Chiedo un vostro parere a riguardo i miei sintomi e la cura prescritta vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non ho elementi per poter contraddire la diagnosi di colon irritabile che le è stata fatta.
Da quello che descrive sembrerebbero disturbi collegati alla sindrome dell' intestino irritabile.
Tramite questo sito non indichiamo prodotti commerciali, non prescriviamo terapie e non commentiamo terapie prescritte dai colleghi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com