Calprotectina alta

Salve, sono un soggetto che soffre di mrge ernia iatale ibsm e intolleranze al lattosio, ultimamente ho avuto grossi problemi ho iniziato con reflusso forte e difficoltà digestive, il gastroenterologo mi ha dato esoprazolo, bustine di piromal e una compressa che aiuta la digestione, il problema si è alleviato, ma ho iniziato con problemi all'intestino, stanchezza, dermatite e un contenuto di acqua corporeo basso intorno al 39% fatto le analisi per la celiachia (negativo) ma abbiamo riscontrato la calprotectina a 341, volevo sapere se è normale uno scombussolamento del genere se potrebbe trattarsi di un infiammazione cronica del mio apparato visto che sono 5 anni che a tratti ne soffro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La calprotectina si vedeva falsamente quando si assume esomeprazolo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Io uso lucern da 20 mattina e sera, questo farmaco altera la calprotectina?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gliel'ho appena detto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore dopo due settimane il gastroenterologo mi ha fatto ripetere la calprotectina, che è salita ad 800 a questo punto mi impressionano i valori, mi ha prescritto una colon il valore è da colon irritabile o altro secondo lei?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non è da colon irritabile.
Nel colon irritabile la calprotectina non si innalza.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno il 29 il gastroenterologo mi ha fatto la colon con doppio esame istologico la diagnosi è progressione fino al alvo che appare indenne.Pareti colon retto ben distrnsibili.Mucosa normale in tutti i segmenti ad eccezione di chiazze iperemia al sigma biopsia nei segmenti colici esplorati ed al sigma. Conclusioni sigmoidite aspecifica, istologia in corso. Lui mi ha detto che nn dovrebbe esserci nessun problema grosso ovviamente aspettiamo le risposte per sicurezza, ma nei due giorni successivi il primo vado in bagno liquido di colore marrone il secondo inizio sforzandomi e il colore delle feci e marrone scuro e quasi giallo sulla stesso pezzo, potrebbe essere problema di bile il colore di stomaco visto che ho sempre problemi di digestione o e semplicemente colon irritabile ma lei mi disse che questo nn alterava la calprotectina
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno il 29 il gastroenterologo mi ha fatto la colon con doppio esame istologico la diagnosi è progressione fino al alvo che appare indenne.Pareti colon retto ben distrnsibili.Mucosa normale in tutti i segmenti ad eccezione di chiazze iperemia al sigma biopsia nei segmenti colici esplorati ed al sigma. Conclusioni sigmoidite aspecifica, istologia in corso. Lui mi ha detto che nn dovrebbe esserci nessun problema grosso ovviamente aspettiamo le risposte per sicurezza, ma nei due giorni successivi il primo vado in bagno liquido di colore marrone il secondo inizio sforzandomi e il colore delle feci e marrone scuro e quasi giallo sulla stesso pezzo, potrebbe essere problema di bile il colore di stomaco visto che ho sempre problemi di digestione o e semplicemente colon irritabile ma lei mi disse che questo nn alterava la calprotectina