Cancro colon 02/12/2023

Salve dottori, scrivo per esprimere la mia preoccupazione riguardo a un problema intestinale che mi affligge da circa un anno.
Ho 28 anni, e nonostante la giovane età, mi rendo conto che la salute non è garantita a nessuno.
A partire da settembre 2022, il mio intestino ha iniziato a darmi problemi improvvisi, manifestandosi con stitichezza, gonfiore, meteorismo costante e leggero fastidio al lato sinistro del colon.

Ho sottoposto il mio caso a diversi esami, tra cui analisi del sangue, esami tiroidei, ricerca del sangue occulto nelle feci (negativo su tre campioni a ottobre e febbraio, con calprotectina leggermente positiva a 55), eco addome completo, e test per la celiachia.
Tutti i risultati sono regolari.
Ho anche provato diversi farmaci, tra cui Debridat, Duspatal, Canselax, Macrogol, e ho seguito una dieta a basso contenuto di fodmap, ma nessuno di questi approcci ha ripristinato la mia normale funzionalità intestinale.

Nel marzo 2023, l'intestino ha improvvisamente ripreso il suo normale funzionamento, ma questo stato è durato fino a ottobre di quest'anno, quando ho cominciato a sperimentare nuovamente episodi di stitichezza, che continuano fino ad oggi, 2 dicembre.
Di particolare interesse è la strana variazione che ho vissuto nel mese di ottobre: dal lunedì al sabato stitichezza totale, seguita da un alvo tendenzialmente cremoso la domenica.

Mi preoccupa questa ricorrenza dei sintomi, e nonostante gli esami effettuati, non riesco a ottenere una risposta chiara sulla causa del mio disturbo intestinale.
Vi prego di darmi indicazioni su come procedere, di suggerirmi eventuali ulteriori test da effettuare.
Ad oggi mi sembrano tutti sintomi riconducibili a molti mali che riguardano il tratto intestinale ma ciò che mi preoccupa di più è il peggiore dei casi possibili.
Cosa ne pensate?
Grazie per le future risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma come fa ha pensare al cancro del colon alla sua età?

Ha escluso realmente tutte le intolleranze (istamina inclusa) ?

Ha escluso una disbiosi intestinale !

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo ho perso un amico in giovanissima età per un cancro al colon quindi anche se statisticamente poco probabile non mi sento di escludere mai nulla. In ogni caso quali analisi nello specifico mi consiglia? Analisi del sangue per le intolleranze? Come verifico un ipotetica intolleranza all'istamina? Come faccio ad escludere una disbiosi intestinale?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono problematiche che vanno affrontate dopo visita diretta con il gastroenterologo. E' difficile (e non corretto) via web.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)