Polipo peduncolato

Egregio Dottore,
nel settembre 2022 mia madre di 92 anni ha subìto un'asportazione di un polipo peduncolato del sigma in corso di tipizzazione.

il polipo era di 1, 5 cm.

la macroscopia evidenzia: neoformazione polipoide peduncolata.

diagnosi: A1-A2 adenoma tubulo-villoso con displasia epiteliale di alto grado (neoplasia mucosa di alto grado categoria 4, 1.
Il margine di escissione, ove valutabile, appare indenne.

La domanda è: sarebbe necessario rifare una colonscopia di controllo o data l'età (94) potrebbe non farla, visto che il problema è più che altro lo stress della preparazione?

Chiedo un consiglio.

Grazie Mille e Buon lavoro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il problema è stato risolto asportando il polipo e alla sua età non necessita di controllo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)