Feci marroni con macchie/pezzi neri

Buongiorno, vi scrivo per un consulto in merito ad una problematica che riscontro da circa un mese: accuso un fastidio all'addome sinistro, non persistente e non sempre intenso che mi preoccupa molto (sono una persona estremamente ansiosa).
Soffro di stitichezza (che sto gradualmente risolvendo da quando ho cominciato a seguire un'alimentazione più curata e bere molta acqua) ed emorroidi (che ogni tanto sanguinano e di recente emettono un liquido un po' purulento).
Dietro consiglio del mio medico di base la scorsa settimana ho effettuato ecografia dell'addome (ok) ed analisi complete del sangue e delle urine: emocromo ok, colesterolo leggermente alto e filamenti di muco nelle urine.
Da stamattina ho cominciato raccolta delle feci per sangue occulto (3 campioni) e calprotectina fecale e ho notato feci di colore marrone ma con dei pezzi/macchie nere.
Ci avevo già fatto caso una decina di giorni fa. Sono molto preoccupato e ho il timore di avere un tumore al colon.
Vorrei conoscere il vostro parere.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non si tratta di elementi che possono di per sé indirizzare verso il sospetto di una neoplasia. L'eventuale positività per il test del sangue occulto è indicazione per un a colonscopia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la celere risposta.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dott. Scuotto, le scrivo nuovamente perché oggi ho ricevuto i risultati degli esami delle feci e la mia ansia di avere un tumore non si è placata, anzi.
Ecco i risultati:
Sangue occulto Campione 1: 27 (negativo)
Sangue occulto Campione 2: 641 (positivo)
Sangue occulto Campione 3: 0 (negativo)
F-CALPROTECTINA: <16 (negativo)
Cosa ne pensa?
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La presenza di emorroidi può essere responsabile della positività in un campione si tre.
È indicata la colonscopia per ulteriore chiarezza.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.