Intervento colecistectomia

Buonasera,

Ho 64 anni e sono in buona salute.

Da un controllo ho scoperto da otto anni di avere dei calcoli alla cistifellea.
Ho eseguito ogni anno un'ecografia addome completo di controllo, che non ha evidenziato alcun cambiamento.

Lo scorso settembre, In seguito alla donazione di sangue che faccio regolarmente, dalle analisi del sangue di routine risultano le ggt alte addirittura a 300.

Una decina di giorni prima degli esami per la donazione ho avuto un episodio di forti crampi allo stomaco.

Il medico convinto che si fosse trattato di una colica epatica mi prescrive un'ecografia all'addome completo che faccio nell'immediatezza e dalla quale non risulta nulla, le vie biliari sono nella norma e i calcoli sempre lì.

Ripeto gli esami del sangue dopo tre giorni dai primi e le ggt era scese a 200, dopo 10 giorni erano a 25.

Il medico ha pensato che l'aumento delle ggt fosse dovuto a una colica epatica risalente all'episodio dei forti crampi allo stomaco.

Decido comunque di sentire il chirurgo e vista la situazione con microcalcoli decido di sottopormi all'intervento.
Faccio il pre-ricovero alla metà di novembre.
Ad oggi non mi hanno ancora chiamata per l'intervento.

In questi mesi non ho avuto problemi di nessun tipo a livello di dolori addominali o di digestione.

Chiedo a questo punto se davvero devo sottopormi all'intervento dati i mesi trascorsi in buona salute.

Crede che oltre al consulto on line sia da consultare un gastroenterologo?
O il chirurgo per valutare se davvero l'intervento è necessario?

Ringrazio.

Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Direi che c'è indicazione all'intervento.
Ovviamente la mia è una risposta teorica sulla base delle poche notizie cliniche fornite.
La decisione spetta a chi può visionare i suoi dati clinici e può visitarla.
Di faccia rivedere dal chirurgo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia