Emorroidi e stitichezza

Salve,
Sono una ragazza di 23 anni con una vita sedentaria.

Da qualche mese ho le emorroidi, il medico mi aveva prescritto l’Arvenum ma non aveva funzionato cosi sono andata dal proctologo e mi ha prescritto il daflan (6 ad di per 4 giorni poi 3 per due settimane), ho finito la terapia ma se prima le emorroidi uscivano solo con la sforzo adesso anche se sono diminuite di dimensione sono esterne.

C’è da dire che ho sempre sofferto di stitichezza ed ultimamente la cosa è peggiorata e non solo vado di corpo una volta ogni due tre giorni ma non riesco neanche svuotarmi completamente senza ricorrere alla glicerina alla fine, la quale mi crea molta fastidio ed irritazione ma è l’unica cosa che funziona nell’immediato.

Prendo regolarmente lo psyllogel.

Ho preso appuntamento anche con il gastroenterologo per la stitichezza ed il gonfiore addominale.

Sinceramente non so bene cosa fara e la situazione sta diventando insostenibile.
Consigli?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Deve assumere abbondanti liquidi ed abbondanti fibre (frutta/verdure-ortaggi/alimenti integrali), fare attività fisica.
Si faccia prescrivere dal curante un prodotto a base di macrogol.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia