Parere su emorroidi e prolasso muco emorroidario

Buonasera vorrei chiedere un parere possibilmente.
Ho notato che nell ultima settimana durante la defecazione crescevano delle palline attorno l’ano che mi ostruivano.
Essendo un tipo ansioso ho subito fatto una visita proctologica e il dottore lo ha chiamato prolasso muco emorroidario.
Mi spiego meglio.
Da normale non ho niente, un ano assolutamente normale in forma, ma la cosa avviene solo quando mi siedo sul bagno e prende la forma di un trifoglio.
Il dottore ha detto che si tratta di malattia emorroidale tra il primo e il secondo stadio e che per il resto è regolare.
Ha consigliato di agire sulle abitudini alimentari introducendo acqua e fibre e mi ha dato una crema da inserire e del prisma 50, oltre a una serie di integratori.
In caso di forte stitichezza marmellata tamarine.

Ora potrete immaginare che da buon ansioso io vorrei capire il più di questa situazione e capire se si può guarire eseguendo una cura o è un problema non destinato a sparire.
purtroppo online c’è una sorta di disinformazione per persone non del settore come me e si legge solo ed esclusivamente di interventi, oltre a leggere di operazioni non riuscite e di gente che si lamenta.
quello che vorrei sapere è se questa situazione può in qualche modo tornare alla normalità e quindi potrebbero non gonfiarsi più queste palline attorno l’ano oppure il dado è tratto.
Sicuramente non cerco miracoli ma in questi giorni non mi pare che la crema o l’integratori mi abbiano dato qualche sollievo anzi anche bevendo più di 3 litri d’acqua al giorno io chiunque vorrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Quello che le è stato diagnosticato è compatibile con la descrizione da lei fornita.
Quello che deve sapere è che il prolasso muco emorroidario è una condizione dove si è verificato un cedimento dei legamenti che tenevano in sede la parete mucosa del retto e le emorroidi.
Nessun farmaco e nessun rimedio naturale potrà riportare in sede questo
prolasso, la terapia farmacologica ed i consigli che le sono stati dispensati, hanno sortito un effetto positivo solo sul gonfiore e sugli altri sintomi.
Questa malattia è progressiva ma, se rispetterà i consigli del suo proctologo, non regredirà ma potrebbe rimanere tale e non peggiorare.
La necessità di ricorrere alla chirurgia è legata, non tanto al grado di prolasso emorroidario, ma ad una mancata risposta farmacologica dei sintomi legati al prolasso.
I pazienti che hanno sanguinamenti ricorrenti, bruciori, dolore e difficoltà
all' evacuazione di feci morbide, disturbi che non regrediscono con farmaci, corretta alimentazione, idratazione e corretti comportamenti, saranno quelli che prima o poi dovranno essere operati.
Lei non sembra tra questi, segua i consigli del suo curate e non pensi al peggio.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.

Se le fosse possibile mi farebbe piacere anche lei vedesse questa situazione Poichè la sua risposta mi ha chiarito molti più dubbi di quella del proctologo di seguito una foto in stato di normalità e un altra in tentativo di evacuazione ( mi trovo estremamente stitico al momento nonostante da ieri mattina abbia bevuto più di 6 litri d acqua ed assunto quantità enorme di fibre)

https://we.tl/t-gSnp65gfhG

Il discorso è che io sono abituato ad andare più volte in bagno anche durante il giorno Poichè ho sempre defecato con tranquillitá , attualmente mi sento impossibilitato ed è come se avessi davanti a me a 30 anni una vita da trascorrere con un problema
Se potessi operarmi ora lo farei subito non so se rendo l idea , forse perché penso che essendosi presentato ora il problema non dovrei ancora subire nulla di drastico . Lei cosa ne pensa ? Grazie e scusi il disturbo ma solo con la sua risposta sto prendendo un po’ di coscienza del fatto
[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.

Se le fosse possibile mi farebbe piacere anche lei vedesse questa situazione Poichè la sua risposta mi ha chiarito molti più dubbi di quella del proctologo di seguito una foto in stato di normalità e un altra in tentativo di evacuazione ( mi trovo estremamente stitico al momento nonostante da ieri mattina abbia bevuto più di 6 litri d acqua ed assunto quantità enorme di fibre)

https://we.tl/t-gSnp65gfhG

Il discorso è che io sono abituato ad andare più volte in bagno anche durante il giorno Poichè ho sempre defecato con tranquillitá , attualmente mi sento impossibilitato ed è come se avessi davanti a me a 30 anni una vita da trascorrere con un problema
Se potessi operarmi ora lo farei subito non so se rendo l idea , forse perché penso che essendosi presentato ora il problema non dovrei ancora subire nulla di drastico . Lei cosa ne pensa ? Grazie e scusi il disturbo ma solo con la sua risposta sto prendendo un po’ di coscienza del fatto
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non facciamo diagnosi e non esprimiamo pareri su foto.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com