Referto colonscopia

Buongiorno, vi chiedo un consulto su una coloscopia che fece quasi 10 anni, perche notai dell "perdite", non si capisce se di mucosa o feci, che sporcavano leggermente l'ano, non me ne sono accorto per il fastidio o perche sporcavano le mutande ecc ma semplicemente perche ne sentivo l'odore.

La cosa mi creava un enorme problema sopratutto a livello sessuale perche ovviamente si sentiva l'odore e questo mi ha portato non avere rapporti per un po per evitare che si sentisse.
Visto che ero appena vent'enne e questo era un enorme problema per me feci una colonscopia per togliermi tutti i problemi e questo fu il referto:

L'ESAME RAGGIUNGE IL FONDO CIECALE.
EROSIONI
DELL'AMPOLLA, BIOPSIE.

REGOLARI I RESTANTI TRATTI ESPLORATI
Conclusioni: SOSPETTA PROCTITE ASPECIFICA

DIAGNOSI ISTOLOGICA
Mucosa del grosso intestino con architettura ghiandolare conservata e lieve flogosi cronica aspecifica, focalmente erosiva

non feci assolutamente piu niente per questa cosa e senza sapere come la cosa sparì da sola, sicuramente il mangiare meglio e ritornare in forma completamente avrà fatto tutto il lavoro.

a distanza di anni però mi è venuto il dubbio di chiedervi se non fosse stato saggio fare qualcosa, non vorrei, senza rendermene conto, avere ancora dei problemi descritti nel referto che mi porto dietro da anni.

grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna patologia quindi non c'era alcuna terapia da fare

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Senta, le posso chiedere pero due cose?

La prima il significato del referto, non ho mai letto su Google perché preferisco una spiegazione da un dottore

Seconda, quindi non devo fare neanche altre visite di controllo? Tipo una rettoscopia?

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve fare assolutamente nulla.
Tranquillo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)