Candida intestinale

Buongiorno dottore
E da due anni che soffro di grossi problemi intestinali.
Continue evacuazioni (vado in bagno anche 5/6 volte di seguito nell'arco di un paio d'ore), fortissimo meteorismo sempre presente e dolori addominali.

Ho provato tantissimi farmaci anti meteorismo/diarrea, probiotici e fatto cura con antibiotico Normix per 10 giorni, senza alcun beneficio.
Ho fatto colon negativa.
Esami per celiachia negativi.
Cosi il mio medico, sapendo che io ho avuto in passato candida vaginale e un paio di mesi fa candida in bocca, mi ha prescritto di fare la ricerca per miceti nelle feci.

Oggi il referto è risultato positivo per Candida Albicans, con dicitura "alcune colonie".

Potrebbe essere questa la causa dei miei disturbi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No.
La candida è molto spesso presente nelle feci senza creare problemi specie se in ridotta quantità (alcune colonie).
Ha fatto test per la SIBO?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, dottore.
Test per la SIBO? Cioè? Perdoni la mia ignoranza, ma non so cosa sia. Chiaramente non l'ho mai fatto.
Ho cercato ora su Internet, e mi indica Breath Test al glucosio (o lattulosio). Se si tratta di questo, confermo, mai fatto.
Se mi consiglia di farlo (Glucosio o lattosio? Qual è più indicato?), lo faccio sicuramente. Grazie mille.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lattulosio.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio dottore. Grazie di tutto.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Di nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia