Test genetico celiachia

Buongiorno
a seguito di sintomi gastrointestinali ho effettuato anticorpi risultati negativi e biopsia risultato infiltrazione leucocitaria cronica di primo grado.

Mi è stato fatto fare il test genetico per la celiachia e questi sono i risultati:

Tipizzazione Genomica HLA
Aplotipo 1 DQA1*01/DQA1*05
Aplotipo 2 si segnala anche la presenza della combinazione allellica DQA1*01/DQA1*06

Tipizzazione Genomica HLA-DQB1
DQB1*03/DQB1*06

Potreste darmi una mano a capire il risultato in attesa della visita con la mia allergologa?

Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 651 20
Gent.ma il test genetico per la celiachia che non è una diagnosi di malattia celiaca ma solo una "predisposizione" è correlato alla presenza del DQ2 e DQ8 nel tuo caso invece abbia DQ1 con è correlato > 1 % alla celiachia per cui non HAI la predisposizione alla celiachia. L'infiltrazione tipo I Marsh non è diagnostica per la celiachia ma può essere correlata ad assunzione di farmaci , duodenite aspecifica , parassitosi , sovrainfezione batterica del intestino tenue , e quindi vanno analizzati tutti questi aspetti . Da valutare con il tuo gastroenterologo se vale la pena rifare l'esame a distanza con le biopsie

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.