Come i guarisce da reflusso gastrite e bocca amara?

Buongiorno, da anni soffro di reflusso e gastrite.
Da un anno circa ho bocca amara e che brucia.
Sono un tipo molto ansioso e i sintomi aumentano quando sono più preoccupata.
So che il reflusso biliare é particolarmente pericoloso e vivo nel terrore che la situazione degeneri.
Mi era stato prescritto lucen 40, levobren e essox one, ma non ho avuto molti benefici.
Ho interrotto levobren perché tra gli effetti collaterali ci sono a anche l'ictus e la morte (e io ho una figlia ancora alle elementari).
Mi sono fatta prescrivere trittico per ansia, che prendo da due settimane, senza miglioramenti.
C ' é un modo per uscire da questa situazione?
Non so più cosa fare.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il modo migliore di uscire da questa situazione è quello di affidarsi a una specialista gastroenterologo che possa seguirla nel tempo.
L'uso di un antidepressivo come il trazodone non è consueto in questi casi e ha bisogno che sia prescritto e valutato da specialista psichiatra.
Per quel che riguarda i sintomi descritti in relazione al reflusso è opportuno che assuma posizione di riposo notturno antireflusso (antitrendelenburg) sollevando la testata del letto di 15-20 cm; non aggiungendo cuscini o altro, ma ponendo un rialzo sotto i piedini della rete dal lato della testa in modo da realizzare un piano leggermente inclinato.
L'assunzione di agenti protettivi della mucosa (poliprotect, alginato) è indicato a dose piena (dopo i pasti e prima di andare a letto per 1-2 mesi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, io mi sono affidata a tanti specialisti, ma non riesco a uscire da questa situazione. L'ultima gastroscopia, di un anno fa, aveva rivelato iperplasia foveolare. Successivamente è comparso il sintomo della bocca amara e che brucia. Lo specialista mi aveva prescritto lucen , levobren e essox one. A settembre mi sono stati prescritti da un gastroenterologo degli esami per intolleranze, che non hanno dato esiti positivi. L'unico valore alterato era calprotectina a 126. Ho scritto al medico inviando referti ma non mi ha ancora risposto. Anni fa uno specialista mi aveva prescritto trittico, non ricordo la dose, visto che sono un tipo iperansioso. L'ultimo mi aveva prescritto anxiolin alla sera, ma poi ho letto che le benzodiazepine peggiorano il reflusso.
Secondo lei cosa potrei fare?
Riprendere levobren? C' è un altro procinetico con effetti collaterali meno gravi? Circa vent'anni fa avevo fatto anche impedenzometria: è il caso di rifarla? La mia ansia è anche legata al fatto che ho il terrore che la gastrite e l'esofagite degenerino, anche perchè da quello che ho capito, il reflusso biliare è il peggiore. C'è una strada per guarire?
Spero mi possa dare qualche indicazione sui farmaci che potrebbero - se ciò è possibile- guarirmi.
La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Alla sua domanda "Secondo lei cosa potrei fare?" ho risposto precedentemente: posizione + agenti protettivi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie lo stesso.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Prego lo stesso

Alessandro Scuotto, MD, PhD.