A lungo andare il collirio al cortisone può creare danni alla mucosa gastrica?

Salve, ho effettuato l’intervento agli occhi in data 23 novembre.
Da quella data sto effettuando una terapia con diversi colliri tra cui l’idrocortisone SOFACOR 3.35mg da istillare in entrambi gli occhi.
Da dicembre mi è insorta bruciori di stomaco con pesantezza al livello della bocca dello stomaco in maniera continuativa, con diversi episodi di diarrea.
La terapia data dal mio medico è Riopan 80 senza nessun miglioramento.
La mia domanda è se preso per diverso tempo i colliri al cortisone posso creare danni come gastriti grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Direi che l'eventualità di tale situazione è altamente improbabile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie Doc