Gastroenterologia

Buongiorno... vorrei sapere se ingerendo la bevanda dil glucosio o lattulosio per il breath test SIBO, questa puo creare un aumento importante della glicemia
Sto seguendo da tempo una dieta ketogenica e temo di incontrare problemi non essendo magari in grado di gestire al meglio il glucosio

Inoltre vorrei sapere se la SIBO puo causare problemi di reflusso gastrico.

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 651 20
Gent.mo
in genere si evita il test al glusosio nei diabetici ma si può eseguire quello al lattulosio o all'idrogeno per la sibo. La SIBO non è strettamente connessa al reflusso ma una mal digestine a livello intestinale spesso è collegata a dispesia ( gastrite ) e reflusso per cui nei pazienti affetti da colite e/o SIBO il reflusso è più frequente.
Nel tuo caso eseguirei il test all'idrogeno che puoi trovare comunemente in diversi laboratori analisi .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
Utente
Grazie per la solerte risposta. Volevo altresi chiederle come mai una dieta a basso impatto glicemico e con pochissimi carboidrati (il mio regime alimentare ha un cospicuo apporto proteico e lipidico) mi procuri una disbiosi fermentativa (accertata col disbiosi test) tipica invece di regimi alimentari con elevati carboidrati. Grazie
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 651 20
Non esiste un unica dieta che determina disbiosi poiche il microbiota varia in relazione alla dieta e allo stato attuale non vi è una dieta "assolutamente" indicata. Purtroppo sia la dieta priva di glutine, FOPDMAPso LOW carb non riduce in modo assoluto la disbiosi o i sintomi da colite poichè i fattori in gioco sono anche non alimentari . Allo stato attuale il test può rilevare la disbiosi ma non determina la possibilità di una dieta ad Hoc con una risposta definitiva ,neanche per quello che riguarda l'introduzione di pro e prebiotici specifici . Detto questo io continuerei con il tuo regime alimentare se ti ha dato miglioramento di una eventuale sintomatologia addominale ed una reintroduzione dei carboidrati va eseguita piano piano per evitare un rebound dei sintomi . Sicuramenti in caso di SIBO una buona risposta ci può essere con uso di antibiotico specifico utilizzato in questi casi .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
Utente
Grazie tante per la sua esaustiva risposta. Da quello che capisco quindi una disbiosi di tipo "fermentativo" non è conseguenza di una dieta alta in carboidrati (come ho sempre pensato) ma anche di chi, come me, segue un regime alto in proteine e grassi ?

Vorrei inoltre chiederle, se possibile, quali esami eseguire per determinare eventualmente la causa del mio abnorme fenomeno eruttativo. Rutto tutto il giorno (piccoli e frequenti) compreso persino a digiuno al risveglio !!

4 anni fa eseguii una ph impedenzometria per determinare presenza o meno di reflusso e all'epoca il test fu negativo (come le volte precedenti) ma rilevò grossa presenza di gas (motivo per cui sto pensando ora a eventuali intolleranze)
Grazie
[#5]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 651 20
Io farei il test all'idrogeno e celiachia e tiroide se mai eseguiti .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#6]
Utente
Grazie dr.
Dunque le posso dire per certo che Tiroide (TSH) e celiachia li ho già fatti avendo eseguito nel mese di ottobre una colonscopia per rialzo Calprotectina fecale e disbiosi test positivo (Indicàno a 70). Esito assolutamente negativo e diagnosi di probabile colon irritabile e al tempo mi fece fare questi e altri esami ematici tutti nella norma.
In passato eseguite, oltre alle varie ph impedenzometrie e manometrie esofagee (negative), pure gastroscopie. nell'ultima si è vista una piccola ernia jatala da scivolamento (probabilmente congenita cit.).

Farei il breath test idrogeno ma è attendibile? Ho letto che basterebbe bere 1/2 litro di latte (ma non vorrei dire castronerie).

Per completezza di informazione nel mese di dicembre ho effettuato una terapia antibiotica con Augmentin per cisti infiammata (3cpr x 6 gg), questa terapia puo essere all'origine di questi disturbi in primis il reflusso? Pochi giorni fa ho ripetuto disbiosi test (Indicàno a 20) ma come scritto precedentemente eruttazioni giornaliere brevi e continue che segnalano evidentemente un problema.

Non ho particolari problemi digestivi. se non le eruttazioni e onestamente non mi sento gonfio. Boh non so cosa pensare
[#7]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 651 20
Gent.mo

in genere l'antibiotico peggiora il gonfiore e la sintomatologia addominale. Altre volte lo può migliorare uccidendo i batteri Cattivi o riducendoli migliorando quindi la disbiosi . Il reflusso spesso è associato al colon irritabile ed il fatto che gli esami siano negativi è perchè il problema non è sempre legato a reflusso acido ma anche a quello "gassoso" mar valutabile con le attuali tecniche diagnostiche. Per cui spesso occorre farer delle prove con simeticone, alginati, carbone , rifaximina per valutare eventuale beneficio . La diagnosi è una diagnosi clinica per cui spesso gli esami strumentali / diagnostici e di laboratorio non trovano "nulla" .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#8]
Utente
oohhhhhhhh finalmente un medico che me lo conferma !! Grazie dottore. 3 dicasi TRE ph impedenzometrie, tutte disgustose e care, sempre negative e sempre gli stessi problemi.
Proverò magari con il breath test all'idrogeno per valutare/capire da dove provengano queste eruttazioni che definirei ormai patologiche poichè eruttare a digiuno se pur non da scaricatore di porto non mi pare normale e se mi permette non credo neanche dipenda da quella piccola ernia jatale riscontratta in precedenti gastroscopie.