Test microbiota

Gentili dottori,
Soffro di meteorismo e feci poco formate.

Qui di seguito la mia storia clinica:
- test SIBO: positivo.
Effettuato ciclo Rifaximina.
Ripetuto test SIBO dopo antibiotici: negativo.

- calprotectina 250.
Test di controllo dopo ciclo antibiotici: valori normali.

- breath test intolleranza lattosio: positivo.
Dieta di esclusione
- helicobacter negativo
- ricerca sangue occulto: negativo
- lipasi nella norma
- gastropanel: nella norma
- ecografia anse intestinali nella norma.

- Emocromo: nella norma
- test celiachia: negativo

Alla luce di quanto sopra vorrei sottopormi ad un test del microbiota.
Potrebbe essere utile?
Il test del microbiota potrebbe rilevare anche un eventuale recidiva della SIBO?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la SIBO che terapia ha fatto ?
Ha escluso eventuale intolleranza all’istamina e intolleranza non celiaca al glutine (prima di pensare al Microbioma) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Per la SIBO ho effettuato ciclo con Rifaximina 2 cps x 3 volte al dí per 15 giorni. Breath test dopo terapia negativo.

Non conoscevo l'intolleranza all'istamina. Esiste un test?
In passato ho sofferto di rinite ricorrente (test allergologici ai comuni allergeni negativi). Non ho mai però notato peggioramento dei disturbi dopo aver mangiato crostacei, pomodori ecc. eccezion fatta per il vino.

Per quanto riguarda l'intolleranza al glutine come si può diagnosticare. Dieta di esclusione?
[#3]
dopo
Utente
P.s. ultimo test allergologico le IgE totali erano nella norma. C'è una correlazione di questo parametro con intolleranza ad istamina o nessuna?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esegua il DAO test x l’istamina

Per la sensibilità al glutine c’è solo il test di esclusione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)