Streptococco agalatiae gruppo b

Buonasera! Poichè sentivo bruciore a urinare e una diversa sensibilità del glande, ho fatto un tampone uretrale e sono risultato positivo al mycoplasma genitalium da cui sono guarito.
Tuttavia, soprattutto nelle prime settimane dopo il trattamento, quando ancora non avevo fatto il tampone di controllo, il bruciore, seppur di poco conto, persisteva.
Contemporaneamente al tampone uretrale, risultato negativo, mi è stato fatto anche un tampone del glande e sono risultato positivo allo Streptococco agalactiae gruppo b, con l'indicazione di "discreto numero di colonie".
Questo tampone è stato eseguito un mese fa ma l'ho letto solo oggi per vari motivi, anche perchè i miei sintomi sono lievi e quasi non li ritengo nemmeno più sintomi.
Ho letto che questo batterio fa parte del microbiota umano quindi vorrei sapere se va trattato e come.
Aggiungo che dal mycoplasma sono guarito non al primo trattamento (con azitromicina) ma dopo il secondo (con moxifloxacina).

Per la mia compagna è sicuro praticarmi del sesso orale scoperto?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18

Le confermiamo che si tratta di batteri normalmente presenti sulla pelle e le mucose dell'area genitale. In linea di massima non è da trattare con antibiotici, ma queto deve essere confermato da una valutazione diretta.

Per approfondire: Cos'è lo streptococco?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it