Tumore colon-retto e antibiotici

Buonasera, ho 18 anni e ultimamente mi è sorta una preoccupazione in seguito ad alcuni problemi intestinali (addome spesso gonfio, feci dure e molto gas intestinale).
Da piccolo mia madre mi ha riferito che mi ammalavo spesso e volentieri e il pediatra mi prescriveva spesso gli antibiotici come cura ai miei problemi.
In 18 anni di vita credo di averne assunti molti e ho letto che secondo alcuni recenti studi l’alterazione del microbiota intestinale puó causare il tumore al colon a distanza di 10 anni circa dall’utilizzo di essi.
Secondo voi, data la mia età, i miei sintomi e l’ abuso di antibiotici in età infantile (non so neanche se definirlo così) potrebbero aver contribuito allo sviluppo di un tumore al colon?
Attendo un vostro riscontro, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
No, stia tranquillo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

innanzitutto grazie per la Sua veloce risposta. Quindi secondo Lei non ci sono probabilità che sviluppi un tumore legato esclusivamente all’uso frequente di antibiotici ora o in futuro ( nei prossimi 10-20 anni )?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
No, ma gli antibiotici vanno presi comunque solo sotto prescrizione medica e non autonomamente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/