Colon irritabile, disbiosi o possibile parassitosi?

Buongiorno,
premetto di aver già affrontato il problema con il mio medico; gradirei però qualche parere in più.

Ormai da diversi anni, le mie evacuazioni hanno questa sintomatologia: un'evacuazione normale e poi, durante la giornata, possono essercene altre "anomale", cioè solo con alcune "palline", spesso emesse con difficoltà.

Questo fenomeno è è iniziato, (non so se sia coincidenza o no), da quando ho iniziato un'alimentazione prevalentemente vegetariana e aumentato il consumo di fibre integrali.

Nell'ultimo anno questa cosa si è cronicizzata, e mi ha causato diverse volte emorroidi.

Eseguita visita prcotologica, nessun problema "grave", è stato consigliato di aumentare liquidi.

Pur andando regolarmente di corpo, tendo ai sintomi di stipsi, cioè evacuando con fatica, nel più dei casi.

Feci molto separate tra di loro, specialmente nel recente.

Negli ultimi mesi capita spesso di avere feci mucose e quando mangio determinati cibi come: banana o datteri ad esempio è matematico, (ho fatto prove), che il giorno successivo la seconda evacuazione sia solo un po' di muco gelatinoso, e prima di liberarmene sento come uno stato di "ansia-fastidio", che termina dopo essermene "liberato".
Potrebbe essere parassitosi?
o altra patologia?

In linea di massima non ho mai mal di stomaco, crampi o disturbi simili.

Semplicemente necessità di andare in bagno e poi, appunto, "poco e niente", fatta eccezione per la prima evacuazione.

Il mio medico ritiene possa trattarsi di colon irritabile.

Gradirei Vostro parere.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza e senza visita, direi intestino irritabile.
In ogni caso farei una visita gastroenterologica per confermare o confutare questa ipotesi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia