Colonscopia

Gentilmente egregi dottori volevo chiedere perché avendo fatto una pancolonscopia in sedazione cosciente il chirurgo si è fermato fino al colon trasverso.

Mucosa rettale liscia e scorrevole sui piani profondi
Esame endoscopico del colon e stato condotto fino a livello del colon trasverso.
Toilette colica adeguata Boston score 3+2+2.Nulla di patologico da osservare a livello dei vari tratti colici esplorati.
Le pareti coliche sono elastiche ed il disegno vascolare è conservato
05/2022
Gentilmente volevo sapere anche quando dovrò rifare un altra è se mi conviene non avendo esplorato tutto il colon.
Grazie a chiunque mi potrà rispondere e tranquillizzarmi.
Buongiorno.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia deve essere ripetuta per completare l’esplorazione entro un anno se non ha sintomatologia o esami a rischio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Cosentino con infinito piacere la ringrazio di avermi risposto,mi scusi dottore perche il chirurgo si e femato al colon trasverso?per quanto riguarda la sintomatologia soffro di dolori addominali ricorrenti,ho fatto esami sangue occulto nelle feci esito negativo,anche calprotectina niente,purtroppo vado in bagno in una settimana due volte,alterno con feci dure a molto molli quasi liquide,prendo integratori alimentari e lexil la sera prima di coricarmi e alterno i lassativi osmotici un giorno si e uno no,prima di coricarmi.
Non so avendo una gastrite cronica erosiva con piccola ernia iatale,e reflusso,avendo fatto la gastroscopia due anni fa,se può portarmi questi fastidi addominali.Grazie per la sua disponibilità.Buongiorno.
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dott.Cosentino la ringrazio per avermi risposto,gentilmente le chiedevo la motivazione perché non mi è stata fatta tutta e il chirurgo si è fermato al colon trasverso,gentilmente lei che è un luminare cortesemente mi può dare una risposta per cortesia.Buongiorno.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non saprei darle una motivazione che doveva essere però data per scritto dall’endoscopista . Presumo difficoltà anatomiche ( colon lungo ?). È importante comunque conoscere le motivazioni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Egregio Dott. Cosentino grazie per la sua risposta ma le motivazioni non mi sono state date,purtroppo la colpa è mia stupidamente essendo io in materia molto ignorante non ho voluto approfondire pensando che era stata fatta tutta bene.Lei pensa che posso andare a fondo in questa faccenda che risale 5/2022,e come faccio a trovare il motivo forse rintracciando endoscopista o posso fare altro,gentilmente lei che mi consiglia?Grazie Buongiorno.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Diffide adesso risalire alla motivazione

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)