Controllo calcemia a seguito dieta

Buongiorno
Sono intollerante al lattosio e seguo da ca 2 anni dieta con assunzione come latticini solo di formaggi stagionati (emmenthal e parmigiano).
Nonostante ciò continuo ad avere disturbi intestinali quali gonfiore, flatulenza, colon irritabile.
Gli esami della celiachia sono negativi.
A dicembre scorso ho effettuato tramite farmacia esame di sensibilità al glutine (negativo) e food intollerance test in cui risulta intolleranza a latticini e albume.
Nel referto viene imtegrata un scheda di dieta di esclusione di tali alimenti per 6 mesi; da 2 mesi ho eliminato totalmente i latticini (quindi anche formaggi stagionati) e uova.

So che sono esami non comprovati scientificamente ma vorrei provare.

Nel frattempo vorrei controllare soprattutto i valori del calcio data l’eliminazione totali dei latticini.

Che esami sono utili per avere un dato dirimente: è sufficiente la calcemia o da se è un dato che non ha alcun significato?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
In Italia c'è maggior contenuto di calcio nell'acqua piuttosto che nel latte per cui è assai difficile una ipocalcemia da carenza di latticini.
In ogni caso faccia un prelievo per calcio, fosforo, calcio ionizzato e vitamina D.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera

Ho seguito le Sue indicazioni e stamane ho effettuato gli esami di cui ho già l’esito:
- Calcio ionizzato 4,69 mg/dl (3,25 - 5,25)
- proteine totali 6,10* g/dl (6,40 - 8,30)
Calcio 9,3 mg/dl (8,40 - 10,2)
Fosfato inorganico 3,7 mg/dl (2,3. - 4,7)
25-OH Vitamina D3 10,0* (21 - 100)

Noto la vitamina D3 completamente a terra; possono essere questi 2 mesi di dieta senza latticini la causa oppure non è possibile una carenza in così poco tempo e, magari è una condizione che mi trascino da anni e non me ne sono mai accorto perché non ho mai fatto questo esame?
Appena possibile andrò dal mio medico curante; per intanto sono andato in farmacia e mi han dato delle compresse con dosaggio per singola da 2000 UI.
Lei cosa mi consiglia?
Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Senta il suo medico.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia