Colon irritabile o intolleranza al lattosio?

Buongiorno,

da qualche mese ho notato che la mia defecazione è aumentata da 1/2 volte al giorno a minimo 4 volte al giorno.
Non ci ho mai fatto caso ma ultimamente ho letto qualche articolo sul colon irritabile e mi è sorto qualche dubbio.
Ho trovato però sul vostro sito un articolo in cui è specificato che i sintomi possono essere identici a quelli dell'intolleranza al lattosio.

Mi potete dare qualche consiglio in merito?
Magari su quello che posso fare per togliermi qualche dubbio?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo eseguire il Breath test al lattosio. Probabilmente ha letto il mio articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)