Cambiamento consistenza feci da 6 mesi

Buongiorno.

Da circa 6 mesi ho avuto un cambiamento nella consistenza delle feci e ho raggiunto una quasi totale assenza di flatulenza.

Premessa: non ho mai avuto disturbi a livello di evacuazione, andando in bagno regolarmente una volta al giorno.
Ho sempre avuto un' elevata produzione di flatulenze giornaliere.
Ho un'alimentazione varia, non pratico sport e in ambito lavorativo rimango seduto per almeno metà giornata.

Tra marzo e maggio 2023 ho avuto influenza con mal di gola e ricadute che mi hanno obbligato a prendere un paio di antibiotico usati per trattare le infezioni causate da batteri (contenenti cefixima il primo e amoxicillina e acido clavulanico il secondo).

Dopo un paio di mesi ho iniziato ad avere qualche problema intestinale e ad andare in bagno per qualche giorno con scariche di feci non formate e il medico mi ha prescritto il Normix.

Per circa 3 giorni non sono più andato in bagno e da quel momento è iniziato (a mio parere) il cambiamento della consistenza delle feci.

Andavo in bagno e non riuscivo ad evacuare.

Rimanevo seduto e dopo circa 5 minuti e con diverse difficoltà uscivano solo feci a palline (circa 1 centimetro di diametro) simil caprine con a volte presenza di muco.

Così per diversi giorni.
(E' capitato in 2 casi dopo aver pranzato, che sono dovuto correre in bagno perchè qualche alimento mi aveva probabilmente dato fastidio e non riuscivo ne ad evacuare ne ad emettere aria avendo fitte fortissime alla pancia, quasi da piangere.
)

Vedendo dopo un mese che la situazione non migliorava ha deciso di effettuare una visita gastroenterologica in cui mi è stato suggerito di fare:
-dieta a basso contenuto in fodmap per 2 settimane e poi con progressiva reintroduzione anche dei cibi non permessi
-biotransit 2 sticks al giorno per 2 settimane e poi 1 stick al giorno per 4-6 settimane
-per il gonfiore addominale relaxcol 1 cf 2 volte al giorno per 6 settimane
-al persistere dei sintomi controllerei Abs antitransglutaminasi, calprotectina fecale, tsh, parassitologico nelle feci, eco addome

Esami ok.
(zonulina fecale ok, assenza pepsina, elastasi pancreatica fecale normale, ricerca parassiti e helicobacter pylori negativa, lattoferrina fecale ok, no muco, no sangue feci, calcoprotectina fecale negativo, no disbiosi)
Eco addome ok con lieve distensione gassosa delle anse intestinali di pertinenza ileale in sede centroaddominale, con peristalsi conservata.

La situazione è migliorata ma è la seguente:
Mediamente un'evacuazione giornaliera senza fatica sempre così composta: 4-5 palline piccole (diametro 1 centimetro) poi tante palline attaccate tra loro unite ad un unica massa fecale solida (di giusta consistenza) di forma cilindrica (indicativamente 8 centimetri palline unite a 20 centimetri normali).
Quasi totale assenza di flatulenza giornaliera (massimo 4-5 arie mentre prima era elevata).

Questa situazione dopo 6 mesi inizia a stressarmi e a stancarmi non trovando soluzione.

Chiedo il vostro consiglio.

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Farei una colonscopia.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Avrei un ulterore aggiunta da chiederle.
Il gastroenterologo mi ha suggerito di procedere prendendo il lubrimil (che sto prendendo da poco e al momeno non sta dando risultati) e in un secondo tempo di procedere con colonscopia se il lubrimil non dovesse fare nulla.
Ora arriva la domanda stupida: cosa può essere la mia situazione. Potrebbe darmi un ventaglio di ipotesi prima di dover eseguire una colonscopia.
La mia preoccupazione è che sia qualcosa di serio.
La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Farei la colonscopia
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it