Calprotectina alta e 1 campione su 3 positivo di sangue occulto nelle feci

Sono una ragazza di 21 anni e ho fatto tantissimi esami per via di un’orticaria ormai cronica...ho fatto esami del sangue...di tutto e di più...come ultimo esame mi è stato prescritto di fare calprotectina fecale e ricerca di sangue occulto nelle feci su 3 campioni...allora la calprotectina mi è uscita a 110...e un 1 campione positivo di sangue occulto nelle feci su 3 campioni...non lo so ho un po’ di timore...non vorrei avere un tumore...o qualcosa di brutto...
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Questi esami vanno correlati alla sintomatologia. <bisogna sapere cioè, perché le sono stati prescritti. L'orticaria non è sufficiente.
Calprotectina è un indicatore aspecifico di infiammazione intestinale e non permette alcuna diagnosi; la parziale positività per sangue occulto indirizza soltanto a ripetere l'esame dopo qualche settimana se non ci sono altri sintomi.
Se la successiva determinazione di calprotectina risulta più elevate e il sangue occulto è nuovamente presente c'è l'indicazione per un esame endoscopico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore , mi sono stati prescritti perché non riusciamo a trovare una causa della mia orticaria, e poi anche perché a volte quando ho l’ansia vado molto spesso in bagno..la mia ansia si riversa sul mio intestino..
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non mi sembra di rilevare correlazioni dirette tra le indagini intestinali praticate e l'orticaria. Tuttavia qualsiasi considerazione è preferibile farla dopo aver ripetuto le analisi a distanza di tempo di qualche settimana.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille dottore..
[#5]
dopo
Utente
Rifarò gli esami tra qualche settimana