Diagnosi sibo

Buongiorno, mi rivolgo a chi vorrà rispondermi
E' da un paio di mesi che ho a che fare con sintomi gastrointestinali importanti, tra i quali pirosi, dolori addominali, flatulenza e stitichezza.

Ho effettuato tutti gli esami del caso tra i quali intolleranze alimentari, helycobacter, sangue occulto: tutto negativo.

Quello che è risultato positivo è la calprotectina: 514
Il gastroenterologo sospetta MRGE e ipotetica SIBO e consiglia di ripetere la calprotectina dopo un mese dalla sua terapia composta da una cura per lo stomaco e da protocollo Normix+ successivi probiotici per il quadro intestinale.
Se la calprotectina dovesse essere alta mi farebbe fare colonscopia.

Io ho effettuato un breath test glucosio per confermare eventualmente la SIBO.

Il quesito è inerente a quest'ultimo.
Il referto indica una non intolleranza al glucosio.
I valori sono:
0 min 6
15 min 6
30 min 5
45 min 4
60 min 5
75 min 4
90 min 5
105 min 4
120min 4
è una curva negativa per sibo?
oppure ho effettuato l'esame sbagliato?

grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il test dimostra che non c'è sibo. D'altra parte è difficile pensare a questa se non c'è diarrea.
Se c'è stitichezza e si sospetta una responsabilità batterica questa è da metanogeni (IMO) e il test da effettuare è il breath test al lattulosio con determinazione di idrogeno e metano.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.