Colonscopia e rimozione polipo

Salve, mio marito in seguito a sangue occulto nelle feci per screening ha effettuato colonscopia e gli è stato rimosso un polipo di un cm.
1 moriforme e peduncolato.
Per il resto esplorazione negativa.
Questo tipo di polipi è fra i più aggressivi o no?
Oppure può essere
comune che i polipi siano negativi quindi benigni?
È la prima volta che si sottopone a colonscopia ed ha 56 anni.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
La descrizione del polipo è poco "tecnica" per poter fare delle ipotesi; come lo descrive/classifica
l' endoscopista che ha eseguito la rimozione?
Riporti integralmente la il referto e vedremo se sarà possibile fare ipotesi sulla benignità o meno.
Cordiali saluti.
Dr.Giuseppe D'Oriano Doc

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile specialista grazie della cortese risposta. Di seguito il referto:
L'esplorazione rettale e l'anuscopia sono negative. Si introduce lo strumento sino al cieco. Pulizia intestinale corretta, indenne il retto.
Nel tratto discendente del colon un polipo peduncolato moriforme di 1 cm di diametro viene e recuperato per esame istologico asportato con ansa diatermica. Non altre lesioni evidenziate.
Conclusioni: polipo del colon sinistro asportato. In corso esame istologico.
Questo il referto.
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Da quello che riporta le posso solo dire che polipi peduncolati di dimensioni inferiori a 1,5 cm raramente sono maligni.
L' istologico ce ne darà conferma.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite della risposta....
Atrendiamo