Proctologo

Buonasera dottori, questo pomeriggio ho effettuato una visita proctologica in quanto da diverso tempo noto sanguinamento (sangue vivo) e dolore durante l'evacuazione in bagno.
Premetto che da anni ho sofferto sporadicamente di questi sanguinamenti e a 17/18 anni feci anche una terapia orale per le emorroidi.

Riporto di seguito il referto:
All'EO cute perianale nella norma, piccola marisca a ore 6.
All'Er ipertono sfinterale, piccola lesione ragadiforme a ore 6 e dolorabile alla palpazione.
Lieve congestione emorroidaria, non masse palpapibili.
Non sangue sul dito esploratore.

All'anoscopia si conferma quanto valutato all'Er, visibile piccolo polipo del canale anale senza segni di sanguinamento.

Questo é il referto, il dottore mi ha prescritto 2 pomate per un mese.
Il fatto é che io ho saputo del polipo solo leggendo il referto, durante la visita il dottore mi ha detto che secondo lui il problema era solo la ragade che andava trattata.

Volevo quindi dei chiarimenti ulteriori, il polipo non ha alcuna importanza in questo caso?
É pericoloso?
Può non essere rimosso?

Mostrando il referto al medico curante, lei mi ha detto che mi avrebbe prescritto coloscopia in quanto "solitamente " i polipi vanno rimossi... quindi questo mi ha fatto preoccupare maggiormente.
Prenoterò di certo la colonscopia... ma essendo molto ansiosa e ipocondriaca volevo un altro parere da specialista sulla questione...
Grazie già da ora per la risposta
Cordialmente
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Chiarisca con il suo proctologo!
Di solito in presenza di una ragade anale è possibile che normali strutture, dette papille anali, aumentino di volume ed assumano
l' aspetto di un polipo. La papilla anale ipertrofica non è un polipo ed è una formazione benigna.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor D'Oriano, la ringrazio per la sua pronta risposta.
Purtroppo la visita proctologica che ho eseguito era in convenzione e non ho un contatto diretto col dottore, anche se sicuramente nei prossimi giorni cercherò un modo per poterlo sentire e si spera per chiarire.
La sua risposta intanto mi ha rassicurata, sarebbe bello sapere che non si tratta di un polipo. Ma se invece dovesse essere tale... devo dunque preoccuparmi ? Anche in base a quello che legge nel referto? Non so spiegarmi come mai il medico non me ne abbia parlato. Spero in un'altra sua rassicurante risposta.
Cordialmente
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tranquilla! E segua le indicazioni del collega specialista.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, volevo aggiornarla. Ho eseguito colonscopia, confermata piccola ragade anale e emorroidi un po congeste di 1 grado. Nessun polipo, per fortuna, il dottore dice che si tratta di un piccolo fibropapilloma di 3 mm. Mi ha tranquillizzato dicendomi che non si tratta si qualcosa da togliere, ne di qualcosa che può cambiare nel tempo , ma di un innocua escrescienza. Sono che io mi sono un po spaventata per il termine. Si tratta di qualcosa che ha a che fare con il papilloma virus ? O é un'altra cosa? Chiedo conferma anche da parte sua. Grazie mille dottore