Mi sveglio di notte per scoreggiare

Buongiorno Dottori,
sono ormai alcuni mesi che mi capita sempre più spesso di svegliarmi nel cuore della notte (anche più volte) solo per andare di aria.
In pratica mi sveglio e devo "spingere" leggermente" per emettere gas e poi mi riaddormento.
Ma perché?
Perché non riesco più a farle nel sonno?

Dopo una visita proctologica ed una successiva colonscopia mi hanno diagnosticato emorroidi di II con leggero prolasso muco emorroidario ed un condiloma nel canale anale di circa 6mm.
Potrebbe essere questa la causa?
Anche perché mi sono accorto che invece anche durante il giorno faccio un po' fatica ad emettere i gas intestinali e devo fare un leggero sforzo per potermene liberare.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
No! Nessun collegamento.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la pronta risposta.

Mi saprebbe dire quale potrebbe essere la causa secondo lei visto che dalla colonscopia non è emerso nulla per ciò che riguarda l'intestino?
Sembra proprio che ci sia come una "ostruzione" o un "restringimento" e devo sforzami.

Grazie ancora e buon anno nuovo
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Sono molteplici le cause che producono un aumento del gas intestinale.
A distanza e non conoscendola è possibile fare delle ipotesi: cause alimentari?
Tranquillo! nessuna malattia importante, ne parli con il suo curante.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com