Lettura esame istologico

Salve dottori, a maggio 2023 sono risultata positiva a due ceppi HPV 16, 45 e un CIN1.
A novembre un CIN 2/3, mi è stata effettuata colposcopia + biopsia.

Avrei bisogno di una chiara interpretazione di ciò che c'è scritto.
Ovviamente in questi giorni mi recherò dal ginecologo, ma non mi è possibile in modo tempestivo.

Macro
Frammento irregolare grigiastro del massimo di cm 0, 3.

Diagnosi

Frammento bioptico incisionale di mucosa portiale mirata alle ore 12-1 sede di acantosi papillare con modificazioni coilocitosimili del rivestimento epiteliale ed endocervicite cronica follicolare micropapillare in presenza di debole e focale immunoreattività positiva (+--) per p16INK4a + MIB 1 / metodica CinTecHistology.

Codici Snomed
P3-Y2361
T-83200
M-72160
M-67090
P3-Y2361
T-83200
D7-71530
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il quadro istologico che mi ha inviato depone soltanto per una infezione da HPV , che NON ha dato il via a quadri di displasia ( lesioni iniziali preneoplastiche ) .
L'incongruenza tra esame citologico (CIN 2/3) e esame istologico potrebbe far pensare ad una biopsia non mirata , non adeguata.
Potrebbe risultare utile una ripetizione del PAP test con rivalutazione COLPOSCOPICA
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività. Quindi questa debole immunorereattività a quelle proteine non è significativa?
Ripeterò senz'altro gli esami.