Pap test - lsil

Buongiorno, ho eseguito il pap test dal mio ginecologo e il risultato è stato LSIL lesione squamosa intraepiteliale di basso grado.

I precedenti PAP test erano stati sempre negativi, anche l'ultimo di marzo 2021.

Negli ultimi tempi non ho registrato nessun sintomo quindi non mi aspettavo davvero questo risultato.

Sono molto preoccupata anche perché io e mio marito stavamo cercando di avere un figlio già da un anno.

Ho ritirato il referto proprio ieri e ancora non ho avuto modo di sentire il mio ginecologo su come procedere.

Vorrei capire che cosa mi aspetta e se è una cosa preoccupante che potrebbe inficiare anche la mia possibilità di avere figli.
Grazie
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Non è una cosa preoccupante. Si tratta di una infezione da papilloma virus, molto comunque che guarisce spontaneamente. Sicuramente le verrà consigliata una colposcopia per confermare l’esito dell’esame citologico .
Dopo di che dovrà effettuare controlli periodici. Nel frattempo può cercare di avere una gravidanza l’infezione non interferisce sulla fertilità

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta. Oggi ho fatto la colposcopia. Il ginecologo non ha rilevato nessuna area anomala, tant’è che non ha prelevato nessun campione per la biopsia. Nel frattempo la settimana scorsa ho fatto un test di gravidanza che è risultato positivo.
Il ginecologo alla luce di ciò mi ha prescritto di ripetere il pap test/hpv e la colposcopia tra 6 mesi.
Vorrei capire se è possibile che ci sia questa incongruenza tra pap test e colposcopia, e se c’è la possibilità che io corra dei rischi durante la gravidanza. Grazie, un saluto.
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Si è possibile, talora il danno cellulare è talmente piccolo che non viene rilevato dall’esame colposcopico, bene no? Nessun rischio né per lei né per il nascituro. Auguri per un sereno proseguimento di gravidanza.

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it