24 anni ipotetico tumore ovarico aiutatemi ho molta ansia

Salve, ieri mi sono recata in ps per forte cistite, fatta visita ginecologica + eco + tac con contrasto, casualmente e per fortuna, è venuto fuori ciò che riporto sotto:
"ovaio dx evidenziato, regolare per forma, volume ed ecostruttura.
ovaio sx non visualizzabile.
a sinistra in sede annessiale si evidenzia formazione solida, a densità sovrafluida tenuemente iperdensa con scarso CE, ecostruttura complessa, dalle dimensioni di 42x55mm, non vascolarizzata di dubbia pertinenza (neoformazione annessale?
mioma peduncolato?).
presenza di falda di liquido libero endopelvico di 2, 1cm"

mi hanno visitata 3 ginecologi insieme, mentre facevo l'eco trasvaginale, fissavano lo schermo, parlavano a bassa voce, erano tutti molto visibilmente preoccupati e cercavano di azzardare delle ipotesi... alla fine dopo 12 ore di pronto soccorso non sono riusciti a capire cosa è questa massa di 5cm che copre l'ovaio sx... è chiaro che mi hanno subito detto che andrà rimossa con intervento chirurgico.
Lunedì (che aspetto con forte panico), farò i marker tumorali...

ho 24 anni soffro già di ansia e depressione e sono in cura, il ginecologo se ne è accorto e mi ha tranquillizzata dicendo: dobbiamo indagare, può essere una cisti ovarica, può essere che regredisce appena ti verrà il ciclo (verrà tra 4 giorni), può essere anche un mioma o un fibroma ecc...
mi sento presa in giro, lo dicono solo per non farmi preoccupare, ma so che è un tumore maligno...
sono nello sconforto più totale, non riesco ad aspettare lunedì e non mi fido di loro, vi prego qualcuno mi aiuti a capire se la situazione è grave o "benigna", grossolanamente...
Vi ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non si allarmi , a volte delle cisti dermoidi o teratomi (benigni!!) , dei fibromi peduncolati (benigni !!) , delle cisti endometriosiche ( benigne!!) possono avere aspetti radiologici e ecografici non molto chiari, per questo è importante l'utilizzo di marcatori specifici .
Markers tumorali è una definizione che allarma , ma si riferisce alla parola latina "TUMOR" , cioè tumefazione (come il fibroma, la cisti dermoide , ect...)
SALUTI
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, alla fine se può interessarLe, era un emoperitoneo da corpo luteo emorragico, mi sono operata un mese fa.