Polipo endometriale o mioma sottomucoso

Buongiorno cari dottori,

premetto che ho 47 anni, sono in premenopausa, con ciclo scarso (ogni 3 mesi circa) e senza perdite vaginali intraciclo, inoltre mi sottopongo periodicamente a tutte le visite ginecologie annuali, tra cui ecografia trasvaginale che rileva sempre un certo numero di fibromi asintomatici (utero fibromatoso)

Nell'ultima ecografia la ginecologa ha evidenziato un probabile polipo endometriale o mioma sottomucoso, con utero di volume normale ma di consistenza aumentata. Mi ha quindi prescritto degli integratori per tenere a bada i sintomi della premenopausa e suggerito di effettuare una isteroscopia diagnostica. Lo dico con schiettezza e senza vergogna; sono in ansia. Ho letto infatti che potrebbe essere un indizio di tumore all'endometrio. So che si tratta di una piccola percentuale, ma questo mi mette in ansia, anche se il medico curante che mi ha fatto la ricetta sembrava sereno e mi ha detto che queste cose possono capitare con una certa frequenza in premenopausa e addirittura era un po' divertito dalla mia ansia!

Vi chiedo, quanto tempo ho per effettuare l'isteroscopia diagnostica (i tempi di attesa sono superiori ad un mese) e che possibilità ha un polipo asintomatico di evolvere in cancro o di essere già un cancro?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Salve,
I polipi uterini sono una patologia, generalmente benigna, abbastanza frequente. Il rischio di malignità è correlato con la storia anamnestica della donna (esistono sindromi genetiche di predisposizione, stati di iperestrogenismo....). L'assenza di sanguinamenti anomali correla maggiormente con la benignità della lesione. Il gold standard per definire di cosa si tratti rimane comunque l'esame istologico dopo asportazione delle neoformazione.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dr. Fabio Martinelli; secondo lei la data prevista per l'isteroscopia diagnostica (quasi due mesi) è eccessiva?