Ginecologia

Buona sera
Ho 51 anni, oggi ho fatto controllo annuale
Da eco risultano ovaie piccole, corpo uterino in asse piccolo e mobile
Il problema...spessore endometriale di 1.8mm con piccola area iperecogena di 4.12per 5.7mm
Dice di non preoccuparmi e con calma prenotare isteroscopia (già attività per farla prima possibile)
Nessun dolore o perdite strane, dopo un anno senza ciclo a marzo era tornato, dice che potrebbe esser da quello.

Guardando esami precedenti nel 2021 era 5.1 (fatto isteroscopia negativa), nel 2022 era 1.27, oggi di nuovo ispessito.
[#1]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Salve,
Il riscontro di un ispessimento dell'endometrio in menopausa pone indicazione ad una valutazione isteroscopica della cavità. L'assenza di perdite ematiche riduce la probabilità che possa trattarsi di qualcosa di sospetto, ma rimane l'indicazione ad un accertamento ulteriore (isteroscopia con ev biopsia o polipectomia in caso di neoformazioni polipoidi)

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
La ringrazio per avermi risposto,aspetto appuntamento per isteroscopia.