Piaghetta collo utero

Buonasera vorrei se possibile un vostro consulto... premetto che faccio visite ginecologiche con pap test regolari dall'eta' di 25 anni (ora ne ho 39). . . i pap test sempre negativi... l' ultimo pap test risale a 16 mesi fa. . . il mio dubbio e' che ho da anni una piaghetta al collo dell" utero... questa piaghetta e' pericolosa?
può trasformarsi in un tumore?
usavo gli ovuli FINDERM FORTE BETA... li posso usare?
Per quanti cicli al mese?
Leggo spesso che la piaghetta non c'entra nulla con delle eventuali alterazioni del pap test ma e' una cosa indipendente... grazie per la risposta sono confusa
[#1]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Salve,
La piaghetta o ectopia o ectropion è un’estroflessione della mucosa endocervicale a livello più superficiale sul collo dell’utero. Può essere congenita (ectopia) o conseguente a infiammazioni o lacerazioni (ectropion). È una condizione che si riscontra in molte donne e di per se non è patologica. Se asintomatica non richiede specifici trattamenti. I prodotti riepitelizzanti possono essere utilizzati nei casi correlati a stati infiammatori o post-traumatici.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)