Seno dx gonfio

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto su un problema che mi sta affliggendo da gg.
Ho 41 anni e alcuni gg prima del ciclo mi si è gonfiato il seno dx di una taglia diventando turgido come se fosse di gomma.
Soffro da sempre di ciclo irregolare, anche se anni fa la mia ginecologa mi aveva detto che il mio ciclo è di 23/24 gg e che non c'era nulla di anomalo. Ma questa volta è stato particolarmente irregolare di 21 gg (7 gg prima) durato poco più di due gg.
A distanza di tre gg, dalla fine del ciclo, sono in fase di ovulazione e il seno non accenna a sgonfiarsi ma non è più turgido.
Premetto che non ho altri sintomi Nessun dolore, capezzolo regolare, solo un po' più sensibile quando indosso il reggiseno e nessuna secrezione Dall'autopalpazione non avverto nulla di anomalo a parte un seno più pieno.
Penso che il tutto sia dovuto ad un forte sbalzo ormonale ma inevitabilmente sono andata in crisi tanto da controllarmi il seno in continuazione. Ovviamente data l età mi farò controllare ma nel frattempo posso stare tranquilla?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive può stare tranquilla

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-41494.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com