Conizzazione si o no?

Ho ritirato il referto della colposcopia con biopsia e la diagnosi è h-sil displasia di grado moderato, cin2 estensione della displasia epiteliale alla componente ghiandolare:non evidente.

Reperti associati:cervicite cronica, attiva e micro erosiva.

È consigliabile fare la conizzazione?

Sopratutto se voglio avere dei figli e ho 35 anni?
Posso aspettare o farlo è pericoloso?
[#1]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Salve,
Il trattamento standard per le lesioni di alto grado CIN2+ è un trattamento escissionale (conizzazione/LEEP). In casi selezionati (in base a età, quadro colposcopico, ceppo virale, storia anamnestica )è possibile procedere con atteggiamento conservativo, fermo restando la necessità di adeguati controlli nel tempo, e avendo ben chiaro che l’eventuale NON regressione della lesione richiede comunque un trattamento escissionale.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto sempre tutto i controlli con lo screening ed ero positiva hpv dal 2019 con lsil. Dall’ultimo pap test e colposcopia il quadro è un cin 2 ma negativa hpv. Ma il ceppo virale non mi è stato mai comunicato. È possibile?
E sopratutto c’è una percentuale che possa regredire?
Facendo conizzazione andrà ad impattare sulla mia fertilità?
[#3]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Il fatto che abbia delle lesioni, seppur di basso grado, dal 2019, senza che siano regredite, rende meno probabile la possibilità che l’attuale CIN2 possa regredire spontaneamente.
Solitamente una conizzazione (la cui estensione è modulabile in base al riscontro colposcopico) non va a impattare significativamente sulle chance di portare a termine una gravidanza.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)