Pap test e colooscopia positiva

Buongiorno sono una ragazza di 31 anni, ho partorito 4 mesi fa.
Premetto che faccio controlli ogni anno.
Ultimo pap test ad ottobre 2022 negativo.
All’ ultima visita agosto 2023 pap test positivo ascus possibile hpv.
Faccio colposcopia positiva gsc visibile esocervicale, anormale G1 epitelio bianco sottile piatto e test di shiller captante.
Aspetto esito hpv.

Adesso dovro’ fare biopsia... ho paura possa essere qualcosa di grave.
E’ possibile in nemmeno un anno si sia formato un tumore?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L' ASCUS non ha significato di neoplasia (tumore) ma di lievi alterazioni dovute alla probabile presenza di HPV o di una infezione batterica , per questo va indicata la COLPOSCOPIA .
Il Collega potrebbe anche non eseguire una biopsia , perchè il quadro colposcopico non sembra drammatico !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma infatti la mia preoccupazione e’ nata dal momento in cui mi ha detto di fare biopsia.
Leggo su internet che da ascus potrebbe anche esserci una lesione cn3, ecco da dove nasce la mia preoccupazione. Sperando che non sia nulla di molto preoccupante.
La ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
Dottore, salve, hpv test negativo.
Ma comunque il ginecologo fara’ la biopsia.
Io leggendo su internet pero’ ho capito che se ascus ha hpv negativo bisogna solo ripetere pap test a 6 mesi.
Cosa ne pensa?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Una biopsia INUTILE! E' sufficiente la ripetizione del PAPTEST

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#5]
dopo
Utente
Dottore, le volevo dire che il mio ginecologo ha voluto fare la biopsia io pero’ volevo capire cosa significa test di shiller captante.. potrebbe spiegarmelo?
Grazie mille
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
TEST di SCHILLER si pratica durante l'esecuzione della COLPOSCOPIA con soluzione di LUGOL , se il collo uterino capta bene questa soluzione significa che le cellule del collo uterino sono mature e quindi FISIOLOGICHE !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI