Esami primo controllo dopo asportazione utero e ovaie per cisti maligna grado 1

Buon giorno, A mia nuora sono state asportate le ovaie per una cisti maligna di primo grado, successivamente asportato anche utero e appendicite, le è stato spiegato che è da protocollo.
Non le sono state prescritte terapie quali chemio o radio.
Non le è stata praticata laparoscopia ma intervento in laparotomia.
Ha 47 anni, sono passati quattro mesi e deve effettuare i primi controlli vorrei la conferma che il protocollo prevede eco addominale ed esami del sangue (compresi marcatori tumorali) in quanto si aspettava TAC o RISONANZA piuttosto che esami radiografici.

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente si tratta di un CORRETTO protocollo di follow-up in caso di tumefazioni ovariche sospette ( non mi ha riferito l'esito dell'esame istologico ) .
La conoscenza dell'esame istologico è importante per la stadiazione.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, La ringrazio per la tempestiva risposta e le descrivo esattamente esito esame istologico: CARCINOMA ENDOMETRIOIDE DELL'OVAIO BEN DIFFERENZIATO, G1 SECONDO WHO, CON AREE DI DIFFERENZIAZIONE SQUAMOSA. CAPSUAL OVARICA INTATTA.
[#3]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Assumendo che tutti i prelievi effettuati siano negativi all’istologico definitivo e che l’unica sede del carcinoma endometriode G1 fosse l’ovaio, con capsula intatta, si configura uno stadio iniziale (FIGO IA), per il quale non vi è indicazione ad ulteriori terapie, ma solo a regolari controlli di Follow-up clinico strumentale (prevedendo quindi l’utilizzo di ecografia, Tac, markers o altri esami diagnostici che verranno valutati durante la sorveglianza attiva).

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la disponibilità e per le indicazioni fornitemi.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Condivido il commento del Collega conseguente alla diagnosi ISTOLOGICA
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI