Aborto spontaneo e difficoltà a rimanere di nuovo incinta

Buonasera,
Ho 38 anni e a maggio 2023 ho avuto un aborto spontaneo al 3mese di gravidanza, premetto che ero rimasta incinta senza particolari difficoltà e che ho già una figlia avuta con il mio compagno con il quale oggi provo ad avere una seconda gravidanza.

Dopo questo aborto però, non sono più a rimanere incinta, ho fatto ecografie, test e analisi di ovulazione e non risulta alcun problema, il mio compagno ha fatto un test per la fertilità acquistato in farmacia e non sembrano esserci problemi neanche in questo senso.

Questo mese ho ovulato al 14 esimo giorno e ad oggi sono al terzo giorno di ritardo, ho effettuato due test e entrambi sono negativi.
Sono sconfortata non capisco cosa non va, in più questi strani ritardi mi preoccupano.
Non ho mai saltato un ciclo e non riesco a capire perché non riesco a restare incinta, vorrei sapere se esistono delle terapie che possano aiutarmi a restare incinta prima di pensare alla fecondazione assistita.

Grazie mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
Come saprà , per statuto, non possiamo indicare terapie tramite i nostri consulti telematici. Il consiglio che Le posso dare è, se i tentativi di ricerca di gravidanza non andati a buon fine superano i 6 mesi, quello di rivolgersi ad uno Specialista Ginecologo che provvederà a far luce, tramite indagini ematochimiche e strumentali (ecografie dedicate, isteroscopia, ISG, RMN o TAC) sulla causa o sulle cause di questa condizione di attuale insuccesso riproduttivo.
Le condizioni che possono essere alla base del Suo problema, sono, infatti, molteplici e dovrebbero essere tutte adeguatamente indagate, onde non solo ottenere la gravidanza ma anche avere la ragionevole certezza di farla evolvere in maniera fisiologica fino al suo termine naturale.

Cordialmente

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua risposta, posso chiederle cosa ne pensa riguardo al ritardo? A causa Adele weekend non ho ancora i risultati delle analisi, tuttavia da ieri ho qualche leggera perdita, quasi trasparente e ogni tanto qualche dolore al basso ventre. Devo escludere con ogni probabilità che si tratti di una gravidanza? Sarebbe plausibile con un episodio di pensare a una menopausa precoce o mi sto allarmando troppo? Non so più cosa pensare...
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se sono trascorsi dai 21 ai 35 giorni dall'ultimo ciclo vero, potrebbe trattarsi di un avvio del ciclo. Per le altre ipotesi, andrei cauto...

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli