Colica renale, gastroenterite o cisti ovarica?

Salve, sono una ragazza di 31 anni.

Vi scrivo per chiedere una vostra opinione in merito a ciò che mi è successo martedì sera.

Improvvisamente, verso le ore 20.
30 ho iniziato ad avvertire un dolore localizzato nel basso ventre molto simile all'ovulazione, dolore che conosco bene poichè, in alcuni mesi, soffro di ovulazione dolorosa.

Inizialmente era sopportabile, arrivando poi ad un dolore atroce, mai avuto prima, sembrava stessi per partorire.

Il dolore era localizzato nel basso ventre, comprendendo i genitali.

Mi sembrava strano, comunque, un dolore ovulatorio poichè il mio periodo fertile l'avevo già passato (settimana scorsa).

Il dolore comprendeva fitte fortissime tali da non riuscire a stare in piedi.

Mi stavo preparando per andare in PS quando mi viene mal di stomaco, verso le 22 (avevo l'addome gonfio, pieno di aria e difficoltà a digerire) e ho urgenza di correre in bagno (diarrea).

Dopo questa scarica, il dolore si attenuò improvvisamente, diventando sempre più sopportabile tanto da decidere di non recarmi più al PS.

Dopo circa 1 ora, altro dolore allo stomaco con aria e altro episodio di dissenteria.

Il dolore acuto è passato, ma ho ancora dolore al basso ventre come se stessi in costante ovulazione, stomaco pieno di aria, addome gonfissimo e dolore inguinale (sulla destra).

Ho chiamato la mia dottoressa la quale mi ha detto che ho una gastroenterite virale prescrivendomi dei fermenti lattici specifici.

Il mio dubbio è: possibile che queste coliche fortissime siano dovute ad una gastroenterite virale?
Io ero convintissima si trattasse di una colica renale ma la dottoressa ha detto di no.
Anzi, sto iniziando a pensare che si tratti qualcosa di ginecologico, tipo lo scoppio di una cisti ovarica.

Tra pochissimi giorni ho un'ecografia addome completa che mi prescrisse la mia dottoressa qualche settimana fa per un dolore nella parte destra e alta dell'addome (appena sotto le costole) che ho da un mese.

Ho il terrore di rivivere l'esperienza dell'altra sera.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La presentazione e l'evoluzione dei disturbi è assolutamente tipica per un'origine intestinale. E' molto difficile pensare che una colica renale sia causa di ripetute scariche diarroiche. In ogni caso, si valuterà il risultato dell'ecografia in programma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it